C’è anche Prato fra le tappe del tour toscano di Gonzalo Quesada, commissario tecnico della Nazionale italiana di rugby, in Toscana per una serie di eventi dedicati all’avvio della nuova stagione della palla ovale. L’appuntamento è per la serata di venerdì 19 settembre, quando Quesada farà visita ai Cavalieri Union Prato Sesto per l’inaugurazione del rinnovato impianto Carlo Montano di viale Galileo Galilei. L’evento si svolgerà a partire dalle 19.
Prima di arrivare a Prato, il capo allenatore degli Azzurri sarà alle 15 a Torre del Lago presso l’impianto sportivo del club I Titani per un intervento di formazione aperto a tutti i tecnici della regione, a cui parteciperà anche una rappresentanza di atleti juniores da tutti i club toscani. Con lui sarà presente lo staff tecnico della Nazionale maschile al completo. Sabato invece Quesada sarà raggiunto dai vertici istituzionali della Federazione Italiana Rugby e dai rappresentanti del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del CONI Toscana per presenziare alla riunione annuale di tutte le società toscane per l’apertura della stagione sportiva 2025/2026. Cornice di tutto rispetto per l’occasione: i convenuti si ritroveranno a partire dalle 10.30 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze.
“Siamo orgogliosi di poter avere con noi per questa due giorni il commissario tecnico della Nazionale – ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale, Edoardo Barcaglioni – Quella di venerdì pomeriggio sarà un’occasione unica per i nostri tecnici e i nostri giovani atleti di confrontarsi con il vertice del nostro movimento. Gli appuntamenti di venerdì sera e, soprattutto, di sabato mattina rappresentano la possibilità per la nostra regione di far sentire tutta la propria vicinanza e il proprio sostegno alla Nazionale e al rugby italiano”.