Torna uno degli appuntamenti più affascinanti del ciclismo storico toscano. Domenica 1 febbraio è in programma la quinta edizione della ciclostorica “Firenze–Pistoia 1870”, rievocazione della prima corsa ciclistica italiana disputata proprio nel 1870. Anche quest’anno il percorso farà tappa a Poggio a Caiano, confermando il forte legame tra la manifestazione e il territorio. La partenza è fissata alle ore 9 dal piazzale delle Cascine di Firenze. A guidare il corteo saranno 19 ciclisti “storici”, in sella a biciclette fedelmente riprodotte sul modello di quelle utilizzate nel XIX secolo. Il gruppo sarà seguito da numerosi appassionati, anch’essi con mezzi e abbigliamento d’epoca, accompagnati da auto costruite in periodi il più possibile vicini a quello della prima edizione della Firenze–Pistoia.
Alle ore 10:30 è previsto l’arrivo a Poggio a Caiano, presso le Scuderie Medicee, dove i partecipanti saranno accolti dagli amministratori comunali. In questa occasione, le biciclette dei 19 “storici” riceveranno un punzone commemorativo dedicato alla manifestazione, mentre un riconoscimento speciale sarà consegnato anche agli altri ciclisti presenti. La conclusione della ciclostorica è prevista alle ore 12 a Pistoia, in piazza Duomo, dopo aver percorso 33 chilometri, la stessa distanza affrontata dai pionieri del ciclismo nel 1870. Qui si svolgerà la premiazione del concorso di “Bellezza ed Eleganza”, riservato ai partecipanti che si distingueranno per l’abbigliamento d’epoca più curato e fedele alla tradizione.
Accanto all’evento sportivo, il programma prevede anche un importante momento culturale. Giovedì 29 gennaio, nella mattinata, le Scuderie Medicee di Poggio a Caiano ospiteranno l’incontro “Lo sport in Toscana ai tempi di Firenze capitale”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore allo sport Piero Baroncelli, che a nome dell’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Il nostro Comune è da sempre attento al ciclismo – ha dichiarato – e da Poggio a Caiano passano regolarmente gare di grande rilievo».

















