Si allunga la striscia di vittorie consecutive dell’Union Prato, che a Bottegone centra il quinto successo di fila, imponendosi per 65-70, e si conferma in vetta alla classifica del campionato di Serie C. Questo nonostante alcune assenze pesanti: i lanieri infatti si presentano alla palla a due privi di Bogani, Bellandi e Coltrinari. L’avvio dei ragazzi di coach Paoletti è contratto, mentre Gangale e Cukaj spingono i gialloneri avanti. La replica degli ospiti non tarda ad arrivare: è Antonini, autore di 11 punti (saranno 29 alla fine della partita) nel primo quarto, a ribaltare l’inerzia insieme a Falaschi. E così la prima frazione termina 17–21.
Nel secondo quarto, le Api alzano decisamente i giri del motore: con una difesa solida e ottime soluzioni offensive, Cavicchi e compagni piazzano un parziale di 23-13, con ancora Antonini, Falaschi e un ottimo Regoli protagonisti. All’intervallo lungo il tabellone dice 30–44 Union. Al rientro dagli spogliatoi cambia però l’inerzia: i pistoiesi riescono a indirizzare la gara sui binari a loro congeniali, approfittando delle difficoltà offensive dell’Union, che realizza appena 7 punti nel periodo. Per i padroni di casa è il giovane Cecconi a salire in cattedra con 5 punti. Si entra così nell’ultima frazione sul 43–51.
Come previsto, il quarto periodo è una battaglia vera. La Valentina’s riduce ulteriormente il distacco con le iniziative di Gangale e la solidità di Cukaj, poi firma anche al sorpasso. Ma nel momento più complesso, l’Union dimostra maturità e carattere: Antonini, Falaschi e Corsi rispondono colpo su colpo ai gialloneri. Proprio Falaschi insacca una tripla pesantissima, siglando il controsorpasso definitivo con poco più di 2 minuti ancora da giocare. Nel finale gli ospiti gestiscono con lucidità e portano a casa una vittoria tanto meritata quanto sofferta.
“La migliore settimana di allenamenti dell’anno non poteva terminare con una sconfitta – il commento di coach Paoletti – Abbiamo avuto enormi problemi di rotazioni giocando in sette e con solo quattro esterni sui tre spot a disposizione e per questo devo solo ringraziare chi ha giocato sopra la stanchezza. Siamo stati bravi a prendersi i tiri e a realizzare i canestri importanti quando la palla scottava davvero dimostrando di aver acquisito quel cinismo che altre volte ci era mancato. Ovviamente ci sono state delle cose che non hanno funzionato sopratutto in attacco e come staff abbiamo tanti spunti su cui lavorare nel breve periodo”.
Valentina’s Bottegone – Simtel Union Prato 65-70 (17-21, 30-44, 43-51)
Union: Belardinelli ne, Mendico 4, Vignozzi 1, Bellandi ne, Corsi 8, Falaschi 16, Chiti ne, Cavicchi 3, Antonini 29, Coltrinari 4, Regoli 5, Gesualdi ne. All. Paoletti













