Gianmarco Sansone convocato alle Universiadi di Berlino

Il nuotatore di Poggio a Caiano, in forza all’Esseci Nuoto e al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, è una delle punte di diamante della spedizione azzurra

0
114
(Crediti foto: profilo Instagram Gianmarco Sansone)

Dopo cinque anni di assenza, la provincia di Prato torna a farsi sentire nel panorama internazionale del nuoto universitario. Gianmarco Sansone, classe 2000, originario di Poggio a Caiano, è stato ufficialmente convocato dalla Nazionale italiana per le Universiadi, che si terranno a Berlino dal 17 al 23 luglio 2025.

Atleta in forza all’Esseci Nuoto e al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, Sansone rappresenta una delle punte di diamante della spedizione azzurra. Il suo nome non è nuovo agli appassionati del nuoto: lo scorso anno si era imposto con forza vincendo l’oro nei 100 farfalla ai Campionati Italiani Invernali, un risultato che gli era valso la chiamata per i Mondiali di Doha 2024.

In Qatar, Sansone ha ulteriormente brillato conquistando la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 mista, insieme a compagni del calibro di Michele Lamberti, Nicolò Martinenghi e Alessandro Miressi. Un risultato che ha consacrato il suo talento a livello mondiale e che ha portato anche il Comune di Poggio a Caiano a premiarlo pubblicamente. Le Universiadi di Berlino rappresentano ora un’altra tappa fondamentale nel percorso sportivo di Sansone, che a 25 anni dimostra ancora ampi margini di crescita e voglia di stupire.