Gispi, lo stage formativo con lo Stade Toulousain Academie si conferma un successo

Quaranta ragazzi e ragazze hanno potuto vivere tre giorni intensi di allenamenti sotto la guida dei tecnici francesi e dello staff pratese

0
33
(crediti foto Alessandro Vicinelli)

Il Gispi Prato si conferma punto di riferimento per la crescita dei giovani rugbisti in Italia. Nel fine settimana, dal 5 al 7 settembre, i campi di Coiano hanno ospitato uno stage formativo d’eccezione in collaborazione con lo Stade Toulousain Academie, una delle realtà più prestigiose d’Europa. Quaranta ragazzi e ragazze, nati tra il 2012 e il 2017, hanno potuto vivere tre giorni intensi di allenamenti sotto la guida dei tecnici francesi e dello staff pratese. Un’esperienza unica che ha portato in città non solo qualità tecnica, ma anche la mentalità vincente di un club simbolo dell’eccellenza europea.

La scelta dello Stade Toulousain di collaborare con il Gispi non è casuale. Dopo il successo dello stage realizzato lo scorso anno, la società pratese è stata nuovamente confermata come partner di riferimento per il centro Italia. Un riconoscimento che premia il lavoro svolto sul campo e rafforza l’immagine del Gispi come polo educativo e sportivo di altissimo livello. «Le affinità tra la nostra filosofia e quella dello Stade Toulousain sono sorprendenti – ha spiegato Elia Guastini, direttore tecnico del Gispi – Entrambi condividiamo l’idea di un rugby basato su intensità, movimento e divertimento, mettendo sempre l’atleta al centro del percorso. Il confronto con un’accademia di tale prestigio ci permette di crescere ulteriormente, offrendo stimoli preziosi sia ai nostri ragazzi che ai nostri educatori».

Guastini ha poi aggiunto: «Questo stage non è stato soltanto un momento di crescita tecnica, ma soprattutto un’occasione di incontro e scambio. Abbiamo avuto il piacere e l’orgoglio di accogliere cinque educatori del CUS Milano, che hanno portato entusiasmo e curiosità. La loro presenza ha arricchito l’esperienza e confermato il valore di costruire reti tra realtà che condividono la stessa passione per il rugby giovanile». Entusiasta anche Fabrizio Bertocchi, presidente del Gispi Rugby Prato. «Ospitare lo Stade Toulousain è un onore che conferma la bontà del percorso intrapreso. Questo stage conferma un passo in avanti per i nostri giovani e per la società tutta». L’iniziativa ha rappresentato un momento di crescita non solo sportiva ma anche culturale, rafforzando il legame del Gispi con il territorio e confermando la sua missione: formare atleti e persone, guardando al futuro con la passione e i valori del rugby. Al termine dello stage, è arrivato anche un riconoscimento speciale: l’atleta del Gispi Matteo Vicinelli è stato premiato con un invito esclusivo a Tolosa per partecipare al prestigioso Corso “Performance” dello Stade Toulousain.