Il Centro Minibasket Valbisenzio deve subito salutare la Coppa Toscana. In un PalaNenni gremito, la formazione allenata da Angelo Iacopini viene battuta dalla Pallacanestro Calenzano al termine di una partita dal basso punteggio. L’incontro va infatti in archivio sul 58-62, con i padroni di casa a pagare soprattutto le basse percentuali ai liberi e qualche errore da sotto, oltre alla difficoltà di trovare ritmo in attacco.
Dopo un buon primo quarto, nel quale i pratesi vengono trascinati sopratutto dai punti di capitan Bonari e Lanari (17-15 al 10′), nel secondo periodo i biancoblu accusano una flessione. Specie in difesa, dove concedono agli ospiti 19 punti. In attacco non basta lo scatenato Lanari: all’intervallo Calenzano ha cinque lunghezze di margine sul 29-34. Al rientro dagli spogliatoi arriva la reazione del Cmv. A livello offensivo, Iacopini trova diversi protagonisti, mentre nella propria metà campo i locali stringono le maglie e il parziale termina 47-43. L’inerzia sembra dalla parte di Bonari e compagni, e invece nell’ultima frazione i gialloneri si ridestano e con Vangi e Corsini piazzano un break di 19-11 che consente loro di strappare il pass per gli ottavi di finale di Coppa Toscana.
Per il Centro Minibasket Valbisenzio adesso testa all’inizio del campionato: il girone B di Divisione Regionale 1, per la compagine di coach Iacopini, comincerà il 5 ottobre con l’impegno casalingo (palla a due alle 18) contro Montesport Montespertoli, ossia la squadra che nella passata stagione è stata eliminata al primo turno playoff da Bonari e soci.
Centro Minibasket Valbisenzio – Pallacanestro Calenzano 58-62 (17-15, 29-34, 47-43)
Centro Minibasket Valbisenzio: Navicelli 8, Lenzi 6, L. Chiti 1, Muka, Calabrese, Paoletti 7, Bonari 11, G. Chiti, Parisi 2, Lanari 18, Querci 5, Acciaioli. All. Iacopini.