Si chiude nel migliore dei modi il trittico di amichevoli precampionato per la Prima Squadra dei Cavalieri Union, che al “Carlo Montano” supera 17-10 il Rugby Calvisano al termine di un match intenso e combattuto. Dopo un inizio equilibrato, in cui la formazione lombarda riesce anche ad andare in vantaggio, le mete di Nistri, Marioni e Quaranti riportano la partita in carreggiata e regalano la vittoria ai ragazzi del Prato Sesto, capaci di imporsi contro un avversario di spessore grazie a solidità, concentrazione e determinazione.
I passi in avanti riguardano la disciplina, il feeling con i movimenti offensivi e l’inserimento dei giovani prospetti provenienti dall’under 18, sempre più a loro agio nel rugby seniores. Soddisfatti i tecnici e il pubblico presente sugli spalti, che hanno potuto applaudire una prova di maturità in vista dell’imminente debutto in Serie A.
Diverso l’esito per la Cadetta, sconfitta 31-7 sul campo del Rugby Pieve: gara equilibrata per un tempo, poi l’esperienza dei padroni di casa ha fatto la differenza. “Non è un risultato che ci dà entusiasmo ma non era quello che cercavamo – il commento di coach Lorenzo Calamai – “La prestazione infatti è stata di livello più alto della scorsa contro i Lions, e ora possiamo puntare a salire un ulteriore gradino prima dell’esordio in campionato.”
Ottime notizie invece dal settore giovanile, con entrambe le Under 16 vincenti: 66-7 a Piombino contro il Rugby Tirreno e 110-0 contro il Granducato. Risultati netti, ottenuti attraverso un grande lavoro sinergico tra i ragazzi e lo staff. Il quadro attuale della fase di qualificazione vede entrambe le squadre a punteggio pieno dopo due turni, un segnale che conferma il talento e la profondità del vivaio. Nelle prossime settimane il gruppo è atteso da un ulteriore step di crescita per dare l’assalto alle prime posizioni utili per accedere al torneo Elite e a quello Interregionale.