Il Prato si prende i tre punti nello scontro diretto in zona playoff con il Terranuova Traiana. Al Lungobisenzio il match valido per la 25° giornata del girone E di Serie D termina 1-0: a decidere la sfida è la rete di Polvani nel corso della prima frazione. I lanieri salgono così a quota 40 punti, agguantando il Foligno al quinto posto, a -1 dal Siena.
LA CRONACA
Dal Canto conferma la formazione di settimana scorsa con solo due novità: tornano Polvani e Greselin dall’inizio al posto degli squalificati Boccardi e Fiorini. Avvio aggressivo per il Prato, anche se la prima conclusione del match è di marca biancorossa, con Marini a impegnare Furghieri al 3′. Dieci minuti dopo invece il tentativo di Innocenti termina a lato. La replica dei locali sta in una zuccata, alta sopra la traversa, di Gioè su cross di Zanon. Le opportunità da una parte e dall’altra, non mancano in questa fase di gara. Furghieri deve distendersi per dire di “no” a Sesti. Sul seguente calcio d’angolo, la battuta di Degl’Innocenti va a incocciare la traversa e si spegne sul fondo. Scampato il pericolo, i lanieri salgono di colpi nella seconda parte della prima frazione. Gioè è murato tre volte dalla difesa biancorossa, mentre il palo e Pagnini negano a Rossetti la gioia del gol. Al 37′ però i locali sbloccano il punteggio con Polvani, che su corner battuto da Greselin beffa la retroguardia avversaria e di piatto fa 1-0, consentendo al Prato di andare all’intervallo in vantaggio.
A differenza del primo tempo, nel secondo le emozioni scarseggiano. Mister Dal Canto getta nella mischia Mencagli, a cui capitano un paio di situazioni interessanti. Al 77′ intervento provvidenziale di Zanon per impedire che il cross di Tassi raggiunga Bruni in mezzo all’area, mentre all’82’ Pagnini tiene a galla i suoi respingendo la conclusione di Mencagli. Il Prato sfiora nuovamente il raddoppio con la zuccata di Gioè e il mancino di Cela, entrambi fuori di poco. Nel recupero brivido per il Fiordaliso, con un’uscita decisamente dubbia di Furghieri sui piedi di Tassi. L’arbitro non fischia il rigore, scatenando la rabbia degli ospiti.
IL TABELLINO
Prato – Terranuova Traiana 1-0
Prato (3-5-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti, Polvani; Cesari, Andreoli (dal 61′ Cela), Greselin, Lattarulo, Zanon; Gioè, Rossetti (dal 65′ Mencagli). A disposizione Sebastiano, Stomeo, Corsa, Limberti, Santarelli, Atzeni, Mancioppi. All. Dal Canto.
Terranuova Traiana (3-5-2): Pagnini; Degl’Innocenti, Benucci, Simonti (dal 72′ Tassi); Marini, Mannella, Innocenti (dal 46′ Boccardi), Saltalamacchia, Sestri; Bruni, Fantoni (dal 46′ Iaiunese). A disposizione Rosadi, Cioce, Batignani, Senzamici, Cardo, Verdini. All. Becattini.
Arbitro: Bonasera di Enna, coadiuvato dagli assistenti Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo e Kalbhenn di Pordenone.
Marcatori: Polvani al 37′,
Note: 1959 spettatori. Recupero 1′ pt, 4′ st. Ammoniti Risaliti, Bruni, Marini, Furghieri.











