Gli azzurri del nuoto Zazzeri e Restivo incontrano gli studenti al Conservatorio San Niccolò

Appuntamento martedì 28 ottobre nel Refettorio Antico. Il tema sarà la "Dual Career" dei due nuotatori laureati autori del libro "Laurearsi campioni"

0
70
Gli azzurri del nuoto Zazzeri e Restivo incontrano gli studenti al Conservatorio San Niccolò
Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo (Crediti foto: profilo Instagram Lorenzo Zazzeri)

Martedì 28 ottobre 2025, dalle 12.15 alle 14 due ospiti di eccezione nel Refettorio Antico del Conservatorio San Niccolò a Prato: Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo, due protagonisti della Nazionale Italiana di Nuoto incontreranno gli studenti del Liceo e delle terze medie.

Lorenzo Zazzeri, capitano della Nazionale italiana di Nuoto e medaglia olimpica a Tokio e Parigi, e Matteo Restivo lo scorso anno hanno pubblicato un libro Laurearsi campioni, con le loro autobiografie. 

!La preparazione, la dedizione, l’allenamento, la prestazione, la vittoria o la sconfitta, l’analisi della performance e del risultato per fare meglio la prossima volta. A vederli da vicino, sport e studio sono due sentieri molto più vicini di quanto non sembri. Sentieri che spesso si intrecciano, e possono entrambi portare alle nostre mete, i nostri obiettivi. A dimostrarlo la Dual Career di Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo, entrambi nuotatori di alto livello; Lorenzo laureato in Scienze Motorie e dal sorprendente talento artistico; Matteo laureato col massimo dei voti in Medicina. Nelle loro storie, la prova concreta che – pur tra difficoltà e scelte impegnative – è possibile costruirsi due carriere entrambi vincenti. Bracciata dopo bracciata, pagina dopo pagina“.

L’incontro affronterà temi di grande impatto: si può vivere una passione, un interesse, senza dimenticare la realtà nella sua totalità? Perché vale la pena studiare? E’ ragionevole affrontare sacrifici o fatiche per inseguire un desiderio? Cosa si impara quando si perde e quando si vince?