Si disputeranno a Tokyo dal 15/26 Novembre le 25° Deaflympics, le olimpiadi per atleti sordi. l’Italia sarà rappresentata in 9 dei 21 sport ammessi e in tre di questi saranno presenti ragazzi pratesi.
Gli atleti nostri concittadini sono Lorenzo Del Greco, Giulia Sautariello e Alberto Caselli, rispettivamente nel calcio, nel basket e nella pallavolo.
Del Greco ha già disputato un’edizione nella squadra di calcio a 5 e si appresa a disputare la seconda in quella di calcio a 11. Lorenzo gioca in serie A2 con il Montebianco Calcio a 5 Prato ed è ancora alla ricerca della prima medaglia olimpica e magari proprio il torneo in terra nipponica potrà essere l’occasione per raggiungerla. Per lui un argento agli ultimi mondiali di calcio a 5.
Giulia Sautariello è alla terza partecipazione a cinque cerchi e arriva da uno splendido argento in terra Brasiliana alle spalle della superpotenza Stati Uniti. Giulia è una delle figure più di spicco della sua disciplina, gioca e allena a Prato nella PFP Pallacanestro in serie B, e agli ultimi europei vinti proprio dall’Italia è stata incoronata miglior giocatrice della manifestazione. Vanta inoltre anche una partecipazione ai mondiali 3×3.
Alberto Caselli, come la Sautariello, è alla sua terza Olimpiade dopo Samsun 2017(turchia) e Caxias do Sul 2022 (Brasile). La nazionale arriva da un bronzo e si è posta come obiettivo minimo la replica di quel risultato. Negli ultimi anni non sono mancati gli allori con un Bronzo europeo(Turchia 2023) e due medaglie ai mondiali, un bronzo in Italia nel 2022 e lo scorso anno uno splendido argento a Okinawa. Gioca in prima divisione con Il Vaiano Vintage Volley ed è un punto fermo della nazionale ormai da qualche anno.
Tre bellissime storie sportive ma anche di vita, dove la disabilità è stata superata grazie all’impegno e all’amore per questo mondo. Sono ragazzi che hanno studiato e che sono inseriti brillantemente nel mondo del lavoro e che adesso daranno il massimo per rappresentare a meglio tutta Prato.









