Giornata contro la violenza sulle donne: le scuole di Prato si uniscono al Buzzi 

Gli istituti d’istruzione superiore di Prato hanno rinnovato l’appuntamento annuale al Buzzi con esibizioni, tornei e momenti di aggregazione

0
45

Si è svolta oggi all’Istituto Tullio Buzzi di Prato una manifestazione per la giornata contro la violenza sulle donne. L’evento si è aperto alle ore 8.30 con i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Ilaria Baroni, del dirigente scolastico Alessandro Marinelli e di una rappresentante della Cooperativa Alice – Centro antiviolenza La Nara.

A seguire, gli studenti di diversi istituti superiori hanno presentato performance artistiche – tra teatro, danza, musica e poesia – per esprimere il loro impegno nella lotta contro la violenza di genere. La mattinata è proseguita con il torneo di pallavolo femminile “In campo contro la violenza”, dove ogni giocatrice è scesa in campo indossando una maglia dedicata a una donna vittima di femminicidio, accompagnata da un proprio messaggio grafico o pittorico.

Il torneo è stato vinto dal Gramsci Keynes, che ha trionfato per il secondo anno consecutivo. Negli spazi della palestra è stata inoltre allestita un’esposizione di opere e lavori artistici sul tema della violenza di genere, realizzati dagli studenti.