Qualità e partecipazione nella dura 46° Scarpinata nel Verde a Figline di Prato, con più di 250 al via tra la gara competitiva di 13,5 km e quella ludico motoria di 7 km. Diverse le società podistiche toscane che hanno scelto il Circolo 29 Martiri per ritrovarsi. Alle 9 lo start da Piazza dei Partigiani con arrivo davanti al Cippo dei 29 Martiri. Prima della partenza ecco il ricordo dei 29 partigiani uccisi.
Al maschile è stato Luigi Pietrini dell’Isolotto in 51’03” a vincere davanti all’atleta di casa Filippo Bellini e a Juri Mazzei (Parco Alpi Apuane). Al femminile è stata la veterana Damiana Lupi (Atletica Vinci) a tagliare per prima il traguardo in 1h02′ 12″ con prima assoluta Marta Giuditta Bozzano (Atletica Castello) seguita da Chiara Ghiselli (Montecatini Marathon) e Jessica Perna (Orecchiella Garfagnana) I corridori hanno percorso via del Borrino, via di Cantagallo, via Vecchia di Cantagallo, Piazza della Chiesa, via del Poggiolo, ciclabile A. Bini, Parco Villa Fiorelli, via Curzio Malaparte, via 7 Marzo, via di Cantagallo, via di Vainella, via Pacini, via della Sacca, via Bellavista, via Fontana, via di Cerreto, via Malcantone e Vignone, via di Cantagallo, via Vecchia di Cantagallo, Piazza della Chiesa e sono tornati in Piazza dei Partigiani.
“E’ stata una bella gara e anche con una temperatura giusta – spiega Massimo Becchi, presidente Asd 29 Martiri – la soddisfazione dei tanti commenti positivi va al nostro gruppo podistico che ha organizzato due ristori lungo il tracciato e quello finale oltre a un servizio navetta, docce e deposito borse a conferma di una grande organizzazione. Grazie all’Ets Regalami Un Sorriso, alla Pubblica Assistenza a tutti i partner e ai volontari”.
Tante le società presenti per numero di iscritti con Cai Pistoia e Podistica Pratese le più numerose davanti a Jolly Runner con dietro Montecatini Marathon e Le Lumache e chiude Risubbiani. Tra i veterani vince Federico Badiani (Orecchiella Garfagnana), tra le argento femminili Antonietta Schettino (Montecatini Marathon) argento maschile Claudio Casalini (Ponte Scandicci) e tra gli Oro Rinaldo Bolognesi (Atl. Vinci)