La Cam Montemurlo presenta il calendario di competizioni che la vedrà protagonista nei prossimi mesi

L’associazione, che vanta 50 anni di storia sul territorio, è un punto di riferimento per le due ruote a Montemurlo

0
7

La Cam, l’associazione sportiva ciclistica di Montemurlo ha presentato il calendario delle gare 2026 che vedrà impegnati i tesserati nei prossimi mesi in gare di livello in Toscana e nel resto d’Italia. Tra le competizioni più importanti si parte domenica 15 febbraio con la gara del Mugello, si passa poi alle Strade Bianche di Siena, alla Gran fondo degli squali a Gabicce Mare, alla Gran Fondo Franco Ballerini, per chiudere a ottobre con La Tre Valli Varesine e il Giro di Lombardia. La storia dell’associazione sportiva ciclistica di Montemurlo è indissolubilmente legata alla figura di Mauro Nesi e alla famiglia Nesi, che da oltre cinquant’anni rappresenta il punto di riferimento per le due ruote nel territorio pratese. 

«La Cam rappresenta una delle realtà sportive più attive sul territorio – spiega l’assessore allo sport, Valentina Vespi – Grazie alla guida di Nesi, la Cam nel tempo è riuscita a trasmettere e a promuovere la passione per il ciclismo proprio a tutti, dai più giovani ai veterani. Sono certa che anche questa nuova stagione sportiva saprà regalare soddisfazioni e positive emozioni ai nostri atleti, perché alla fine ciò che conta è pedalare insieme in sella all’amata due ruote».

Oggi nota come CAM Club (o ASD CA Montemurlo), l’associazione incarna un mix di passione sportiva, aggregazione sociale e solidarietà. La storia inizia ufficialmente nel 1973, quando Michele Nesi (padre di Mauro) fondò, insieme a un gruppo di amici appassionati, il Club Amatori Montemurlo. Sin dalla sua nascita, il club ha avuto la sua “casa” in via Montalese, un luogo che è rimasto nel tempo il punto di ritrovo fisso per i ciclisti della zona. Negli anni d’oro, l’associazione è arrivata a contare oltre 50 soci, diventando il cuore pulsante del ciclismo popolare a Montemurlo. Mauro Nesi ha raccolto l’eredità del padre portando avanti una visione del ciclismo “aperto a tutti”: dai giovanissimi ai veterani. 

Sotto la sua guida di Mauro Nesi, l’attività si è diversificata. I tesserati partecipano alle Gran Fondo su strada, gare di fuoristrada e, più recentemente, al mondo del gravel. Le maglie sociali portano con orgoglio il logo de La Rocca, il simbolo storico di Montemurlo, a sottolineare il forte legame con la comunità locale. Uno dei tratti distintivi della gestione di Mauro Nesi è l’impegno nel sociale. L’evento più emblematico organizzato dal club è la “Crono a Coppie Cure2Children”, una manifestazione ciclistica nata per raccogliere fondi a favore dei bambini malati di tumore .