Francesco Dell’Olio cala il nono sigillo stagionale e conquista la 77ª Coppa Dino Diddi. Il giovane pugliese, tra i favoriti della vigilia, ha rispettato i pronostici imponendosi in una delle gare più prestigiose del calendario giovanile, caratterizzata da un parterre di alto livello e da un pubblico numeroso.
La manifestazione, dedicata quest’anno a Loretto Petrucci, primo vincitore della corsa nel 1948, ha saputo ancora una volta unire tradizione e spettacolo. Sul rettilineo di Viale Roma, gremito di tifosi, Dell’Olio – in maglia del team laziale Il Pirata Cosmetall Vangi – ha regolato i sette compagni di fuga con uno sprint perentorio, regalando una grande soddisfazione anche allo sponsor toscano Fabrizio Vangi.
Il corridore pugliese è stato protagonista sin dalle prime battute: al primo passaggio sulla salita di Seano, dopo 34 chilometri, ha innescato la fuga decisiva. Ha poi conquistato i due successivi GPM, provando anche un assolo di circa dieci chilometri, prima di essere riassorbito dal gruppo dei battistrada. Nel finale, però, non ha lasciato scampo, imponendosi con autorità allo sprint.
Alle sue spalle si sono classificati Lorenzo Ferraro e Samuel Minardi, entrambi capaci di contendere fino all’ultimo il successo a un avversario che ha dimostrato superiorità netta.
Applausi anche dall’ospite d’onore, il grande Francesco Moser, che ha voluto complimentarsi con il vincitore al termine di una corsa che ha visto al via 170 atleti, 33 squadre (di cui 4 straniere) e la presenza del campione italiano Tommaso Cingolani, rimasto però al di sotto delle aspettative. Sotto tono anche la formazione toscana Iperfinish, abituata a dominare, mentre il miglior toscano, Marco Spanio di Prato, ha chiuso al tredicesimo posto.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche il sindaco di Agliana, Luca Benesperi, e il direttore generale dell’organizzazione, Franco Vettori, ai quali il G.S. Dino Diddi ha espresso il proprio ringraziamento per il sostegno. Il tutto al termine di una gara combattuta sul nuovo percorso, corsa a oltre 42 km/h di media.