Ci sarà anche una società sportiva pratese al Giro d’Italia femminile 2025. Si tratta dell’Aromitalia 3t Vaiano, che questo pomeriggio nei locali di Montebianco Costruzioni a Montemurlo ha presentato il gruppo di sette atlete che da domani saranno al via del Giro in rosa. La scelta di presentare la squadra a Oste non è stata casuale: a rendere possibile la partecipazione al Giro d’Italia per l’Aromitalia è stato anche il supporto di Montebianco Costruzioni, guidato da Ilaria e Simone Monti, azienda leader nelle ristrutturazioni condominiali su Prato, Firenze, Pistoia e Lucca, con sede anche a Milano e Roma. Un’azienda del territorio che ha voluto sostenere un’eccellenza del territorio stesso.
A guidare il team femminile dell’Aromitalia saranno Irene Affolati, Fannì Bonini, Lucia Brillante Romeo, Sarà Leleivytè, Argyro Milaki, Hanna Tserakh e Valentina Venerucci. I direttori sportivi saranno Paolo Baldi e Matteo Ferrari, i meccanici Luca Fabbri e Riccardo Orcesi, il massaggiatore Alessio Beccari, l’accompagnatore Valentina Scandolara. “La squadra parte per fare bene, fare esperienza, crescere e mettere in mostra le proprie qualità – spiegano dall’Aromitalia 3t Vaiano -. Correremo con mostri sacri del ciclismo e contro realtà che hanno ben altre possibilità organizzative ed economiche, ma daremo sempre il massimo. E chissà, la speranza di vincere una tappa, come successo tre anni fa, è sempre viva”.
Durante l’iniziativa nei locali di Montebianco Costruzioni sono stati presentati anche gli atleti delle giovanili della società pratese. Si tratta di Giulia Maggiore, Natalie Scatizzi, Duccio Di Palma, Emily Madarena, Greta Pollacchi, Damiano Borri, Luca Giardi, Andrea Scozzari, Matilde Mannelli, Federico Canneti, Giulio Vannucci, Emma Tarantino. “Come azienda ci confermiamo vicini alle società sportive del territorio – sottolinea il direttore generale di Montebianco Costruzioni, Simone Monti -. Il nostro intento è di provare a valorizzare quelle realtà in grado di dare lustro anche su scala nazionale alla nostra provincia. Un impegno che si affianca alla nostra Operazione Sociale Condomini con cui vogliamo dare un sostegno alle famiglie del territorio a ridare valore e decoro ai loro condomini. E che allo stesso tempo si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo sportivo, facendoli crescere in un ambiente sano e costruttivo”.
Alla presentazione anche la deputata di Forza Italia, Erica Mazzetti, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici del partito. “Grazie a un imprenditore lungimirante come Simone Monti sempre vicino alle realtà del territorio – commenta -. E complimenti all’Aromitalia 3t Vaiano per la nuova partecipazione al Giro d’Italia. Una società seria, che si impegna da anni per promuovere lo sport sul territorio ad altissimi livelli. I risultati sono sotto gli occhi di tutti”.