Da Prato a Skopje: la judoka pratese Elena Guarducci pronta a brillare ancora

Reduce da un'ottima stagione e da un'attenta preparazione, la pratese Guarducci ha parlato dei suoi obbiettivi dentro e fuori il tatami

0
104

In attesa della sua partenza per Skopje (Macedonia del Nord), per disputare la European Cup Seniores abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio Elena Guarducci, futura stella del judo italiano e nostra concittadina, che dopo un percorso giovanile di successo è pronta a riconfermarsi anche nella categoria senior.

Riguardo alla passata stagione afferma: “Ho ottenuto dei buoni risultati – dice – come il terzo posto a giugno in Coppa Italia (migliorando il risultato dell’anno precedente) e una medaglia d’argento alla European Cup di Riga a livello internazionale. Risultati che però non mi hanno lasciata del tutto soddisfatta, so che posso fare ancora meglio. Arriverò a Skopje da terza testa di serie quindi il mio obbiettivo sarà andare a medaglia. Dopo la fine della passata stagione ho iniziato la preparazione per i miei prossimi impegni”.

Elena è tesserata con l’Akiyama Settimo Torinese ma si allena a Prato con il Kyu Shin Ryu, dove è seguita anche dal padre, Andrea Guarducci: “Ho avuto anche la possibilità di partecipare a stage delle Forze dell’ordine, che mi hanno permesso di mettermi alla prova con i migliori atleti italiani”.

Sul futuro sportivo di Elena ci sono sempre stati pochi dubbi, ma oltre alla sua carriera nel judo ne porta avanti un’altra altrettanto importante, quella universitaria: “Sono iscritta a Scienze dell’educazione e della Formazione a Firenze – racconta -, ho iniziato in questi giorni il secondo anno e sono molto contenta della mia scelta. In palestra sono anche un’allenatrice e lavoro a stretto contatto con i bambini, questo mi ha spinto a intraprendere il mio attuale percorso di studi che fino ad adesso mi sta dando molte soddisfazioni”

Il judo l’ha avvicinata molto alla cultura giapponese e da grande lettrice quale è, ha scoperto anche la passione per i manga, dei particolari fumetti giapponesi, sempre più popolari anche nel nostro paese.