Le Esordienti A della Futura Club Prato si laureano campionesse regionali

Tutte le portacolori della Futura Club Prato si sono qualificate per il campionato italiano estivo di Riccione

0
103
futura club prato

Trionfo in vasca per la Futura Club Prato: le sincronette della categoria esordienti A si sono laureate Campionesse Regionali 2025, conquistando anche il pass per i prossimi Campionati Italiani Estivi di Riccione, in programma dal 24 al 27 luglio. L’ultima tappa del campionato regionale di nuoto artistico si è svolta sabato 12 luglio a Prato, e ha visto le ragazze pratesi brillare sia a livello individuale che di squadra. Tra le protagoniste, spicca Emma Negro, che si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale con un punteggio sorprendente, dopo il bronzo ottenuto nella tappa di giugno. Al suo fianco, si sono distinte anche Giulia Stefanacci, Emma Papati (vice campionessa nella gara di giugno), Margherita Zini, Ginevra Cocciardi, Arianna Paoli, Clara Signori, Gloria Falcone, Vanessa Nistri, Ludovica Gorgeri, Victoria Zoe Innocenti e Ginevra Marzocchini.

Tutte le atlete, nate nel 2013 e 2014, hanno superato brillantemente le prove regionali, ottenendo così l’accesso al prestigioso palcoscenico nazionale. A Riccione affronteranno le migliori società italiane, con l’obiettivo di centrare la qualificazione alle finali previste per il 26 e 27 luglio, alle quali avranno accesso solo i primi 14 esercizi per ciascuna specialità. La Futura Club Prato scenderà in vasca con l’esercizio di Solo (eseguito da Emma Papati), il Duo (Emma Negro ed Emma Papati), il Libero Combinato (con tutte le atlete) e gli esercizi obbligatori.

“È una prova importante. Le ragazze si stanno impegnando tanto. È un gruppo davvero motivato e compatto” – ha dichiarato il presidente della Futura, Roberto Di Carlo – “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti sino ad oggi. Il titolo di Campione Regionale è lo stimolo giusto per dare ancora più carica a queste ragazze.” Un successo che conferma la solidità e la qualità del lavoro svolto dalla società, che si è distinta anche nella categoria superiore “Ragazze”, dove ha recentemente conquistato un prestigioso nono posto a livello nazionale. Nelle gare estive regionali, la Futura è stata la società toscana che ha qualificato il maggior numero di atlete ai campionati italiani di categoria, rafforzando il proprio ruolo di riferimento nel nuoto artistico toscano.

Fondamentale il lavoro dello staff tecnico composto da Simona Ricotta, Bianca Vivirito e Andrea Bonci, che con dedizione e competenza stanno guidando le giovani atlete verso traguardi sempre più ambiziosi.