Tennis, la Toscana trionfa alla 17ª Coppa d’Inverno

Le giovani promesse under 13 e under 14 della nostra regione si sono imposte nella finale contro i pari età piemontesi

0
11

La Final Four della 17ª edizione della Coppa d’Inverno – manifestazione a squadre per rappresentative regionali, organizzata dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, riservata ai nati nel 2011 e 2012 –  ha visto per tre giorni in campo le giovani promesse under 13 e under 14 italiane. 

C’è voluto il doppio di spareggio (doppio misto) per assegnare il titolo italiano della Coppa d’Inverno 2025 e la Toscana, con la coppia Edoardo Mattioli ed Elisa Pieri, è riuscita a prevalere 64 61 sul duo piemontese Emanuele Pilotto e Ginevra Grande nel match conclusivo e conquista così la Coppa.

In campo tanta passione, determinazione e un ottimo livello tecnico. “Un plauso a tutte le squadre ai loro capitani – dice il responsabile tecnico del settore under 14, Thomas Tenconi –  il Centro Tecnico di Tirrenia si conferma l’ideale per questo tipo di manifestazioni con tutti i suoi servizi e la possibilità di condividere tre giornate dove uno degli aspetti essenziali è crescere e migliorarsi”.  

Nel match per il terzo posto la Lombardia capitanata dai maestri Massimo Zaletto e Cristina Pinzauti, campione uscente, ha superato per 4-2 il Veneto con alla guida Anna Benzon e Andrea Borghesan.

La sfida finale tra Toscana e Piemonte è stata davvero equilibrata con i singolari femminili vinti dalla Toscana Elisa Pieri ha sconfitto 64 63 Ginevra Grande e Aurora Garzella ha superato 63 64 Tjasa Jazbec. Dall’altra parte  Emanuele Pilotto sconfigge 62 60 Mattia Viaggi ed Emilio Oliaro ha la meglio su Ianis Alberto Croceru 63 63 per il 2-2. Nei doppi i favori del pronostico andavano a livello femminile alla Toscana e nel maschile al Piemonte e come succede il più delle volte il duo piemontese rosa composto da Maccario-Grande sconfigge la coppia Pieri Calzolai 62 16 10-8 e nel campo accanto il duo toscano maschile Mattioli-Viaggi prevale su Pilotto-Petrilli 63 57 10-3.

Il doppio misto conclude la tre giorni di Tirrenia ed è la Toscana a festeggiare. 

“È un percorso che si chiude con una bella vittoria – spiegano i capitani della Toscana, Max Dell’Acqua e Romeo Tanganelli – i ragazzi sono stati molto bravi anche in situazioni non facili ma questo è l’insegnamento di giocare queste manifestazioni. Si chiude un anno davvero incredibile e con una grande soddisfazione” 

“Il nostro obiettivo era quello di giocare alla pari e siamo riusciti a portare la gara al doppio decisivo – dicono i capitani del Piemonte-Valle d’Aosta Roberto Marchegiani e Paolo Calvi – è stata un’esperienza molto positiva per i ragazzi e sicuramente sarà qualcosa che rimarrà nel loro storico”.

A premiare le rappresentative i consiglieri regionali della Toscana Cioni Miller e Luca Viviani e la presidente della Fitp Piemonte Maura Savini.

Prima della cerimonia finale è stata consegnata una targa ricordo al giudice arbitro della manifestazione Giuseppe Bertoncini e ai giudici di sedia Marco Amedeo, Alessandro Atzori, Luca Ottaviani e Mattia De Luca e sono stati ringraziati il Dr. Alessandro Pierucci, il fisioterapista Davide Santini e l’incordatore Marco Basile oltre al tecnico Valeria Prosperi.