La Ciclopista del Sole passerà anche da Prato

0
21

La città di Prato sarà una delle tappe della ciclopista progettata e promossa da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Il tratto che interessa il nostro territorio passerà dalla vecchia Montalese, Santa Lucia, pista ciclabile lungo il Bisenzio, Gonfienti e Campi Bisenzio. Da qui poi raggiungerà Firenze.

La Ciclopista del Sole è il più importante progetto di percorso per ciclisti di dimensione nazionale, che si snoda lungo tutto lo Stivale, sfruttando le ciclabili già esistenti e le strade a bassa intensità di traffico e di interesse turistico. L’idea è nata dalla constatazione che nel nostro Paese non esistono rinomati percorsi cicloturistici che attirino il turismo in bicicletta ormai molto diffuso in tutto il continente; un turismo a scarso impatto ambientale ma con buone ricadute anche sulle economie locali, come è dimostrato dalle esperienze estere.

Bologna Welcome si occuperà del sito web che descriverà tutte le attività, le specialità e le attrazioni turistiche che si possono trovare nel nostro territorio. Chi è interessato ad avere uno spazio nel sito, nell’arco della prossima settimana deve inviare la propria candidatura all’Ufficio Turismo (via Santa Caterina, 17) per email: turismo@comune.prato.it o telefonare al numero: 0574 1835165

La Ciclopista del Sole passa attraverso le valli alpine giungendo a Bolzano, dove si innesta nella “Ciclopista della Val d’Adige” e collega Bolzano a Rovereto. Usciti dalla Val d’Adige si passa per Verona o, in alternativa, lungo il Lago di Garda, per arrivare al fiume Mincio dove si imbocca la “Ciclo-pedonale Peschiera – Mantova”. Passando poi da S. Benedetto e Mirandola si attraversa il fiume Po e si arriva quindi a Bologna, dove si intraprende la strada verso Firenze che, scavalcando l’Appennino sulla dolce e tranquilla via di Castiglione dei Pepoli, porta a Prato e a Firenze. Da qui si raggiungerà poi la città di Siena attraverso le irte colline del Chianti, dopodichè si percorrerà la Via Salaria fino al lago di Bolsena e, passando da Tuscania e dal Lago di Bracciano, si arriva a Roma .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here