Gioielleria Tentazioni, un faro del commercio in centro storico a Prato. Fra passione, dedizione e competenza l’attività celebra 37 anni d’apertura sempre in via del Serraglio

0
18

“In via del Serraglio abbiamo messo tutta la nostra vita: le nostre forze, il nostro amore, la nostra passione per questo mestiere e per il centro storico. Essere qui ancora oggi, trentasette anni dopo, con lo stesso entusiasmo di sempre, è un grande orgoglio. Certo, il centro e il commercio sono molto cambiati nel corso dei decenni, ma noi continuiamo a credere nella città e nella capacità dei pratesi di trovare sempre nuove strade di successo”. E’ una storia dove si intrecciano amore, passione, capacità imprenditoriali e senso di appartenenza quella che caratterizza la Gioielleria Tentazioni, l’attività di via del Serraglio guidata da Costanza Tatti e da Rocco Rizzo. Una coppia nella vita e nel lavoro, che dal 15 ottobre 1988 rappresenta un faro sempre acceso in via del Serraglio. Un’attività che ha appena compiuto 37 anni di apertura fra gli apprezzamenti e le congratulazioni della clientela e della cittadinanza.

“Ci siamo fidanzati ai tempi delle superiori – raccontano Rocco e Costanza – e quando ne avevamo 22 di anni abbiamo deciso, con un po’ di incoscienza, di rilevare questa gioielleria. L’idea ci appassionava molto, volevamo portare avanti un’attività assieme e questa ci sembrò una buona opportunità. Siamo partiti fin da subito in via del Serraglio, di fronte al fondo attuale, dove poi ci siamo trasferiti nel 1998. Gli inizi sono stati con la gioielleria, poi l’alta orologeria con le marche più in voga. Sono stati anni d’oro, la strada era molto movimentata, non c’era nemmeno un fondo sfitto. Per spostarci in quello attuale dovemmo addirittura pagare la buonuscita a chi ce lo lasciava. Ma d’altronde era un passo obbligato: l’attività era in crescita, eravamo affermati, avevamo tanti clienti e avevamo bisogno quindi di uno spazio più grande. Una scelta che si è poi rivelata vincente e fortunata”.

La capacità dei due commercianti è stata quella di riuscire nel corso dei decenni a intercettare i cambiamenti del mercato. “Abbiamo sempre lottato per il centro storico e tuttora lo stiamo facendo – proseguono -. Qui d’altronde ci abbiamo passato una grande fetta della nostra vita. Certo, le abitudini dei clienti nel corso degli anni sono un po’ cambiate e anche noi abbiamo dovuto modificare l’attività per garantire un’offerta adeguata alle necessità delle persone. Quindi grande attenzione ai dettagli, sempre materiale di alta qualità, rivolgendoci a una fascia di clientela medio-alta che tuttora si rivolge a noi e che se non viene in centro raggiungiamo noi a domicilio”. A proposito di centro storico Rizzo e Tatti ripercorrono i loro anni nel cuore della città. “Negli anni abbiamo avuto tante opportunità per trasferirci e venire via dal centro – sottolineano -. Ma non siamo mai voluti venire via. Anzi, vogliamo festeggiare i 40 anni d’attività con tutti i nostri clienti di sempre. Per la strada noi abbiamo costituito anche il consorzio, abbiamo organizzato iniziative bellissime e adesso continueremo a farlo facendo cartello con i commercianti pratesi. Certo, non c’è più l’età dell’oro ma questa è una città dalle mille risorse, che una strada la trova sempre. Il centro saprà rialzarsi, anche perché nessuno lo vuole vedere impoverito e abbandonato commercialmente”.