Raccolti 40.000 euro a favore di Fondazione Ant all’asta benefica delle opere della collezione Carlo Palli

L’evento del 9 dicembre alla Casa d’Aste Farsetti Arte ha visto la cruciale collaborazione del Rotary Club Prato

0
5

Ha fruttato oltre 40.000 euro, che andranno interamente a sostenere le attività di assistenza a domicilio e prevenzione oncologica della Fondazione ANT ‘Franco Pannuti’ ETS, l’asta benefica organizzata lo scorso martedì 9 dicembre a Prato, nella sede della Casa d’Aste Farsetti Arte.

All’incanto, a favore della realtà di riferimento del Terzo Settore italiano nei campi delle cure domiciliari alle persone malate di tumore e dei progetti itineranti di visite di prevenzione, sono andate diverse opere d’arte appartenenti alla collezione privata dell’archivista, collezionista e filantropo pratese Carlo Palli che con generosa partecipazione ha deciso di sostenere Fondazione ANT con un importante donazione di opere del suo archivio.

L’iniziativa ha visto coinvolto in prima linea, sul fronte organizzativo, il Rotary Club Prato, che, nella persona della sua presidente Elisabetta Pastacaldi, si è fatto promotore e tramite tra Palli e la Delegazione Ant di Prato, attiva sul territorio della provincia toscana dal 1995.

La presidente di Fondazione ANT Raffaella Pannuti, che ha presenziato all’evento, ha espresso a Carlo Palli la sua “estrema gratitudine per avere accettato di privarsi, a beneficio dei nostri assistiti, di parte di quanto faticosamente raccolto nel corso di una vita consacrata all’arte e alla bellezza”. Ed ha assicurato che “ogni euro ricavato dall’asta contribuirà a fare la differenza a favore delle persone che affrontano una malattia oncologica e dei loro familiari e caregiver, a tutela della qualità della loro vita”.

La presidente del Rotary Club Prato, Elisabetta Pastacaldi, ha invece parlato di “un’emozione indescrivibile, poiché il Rotary Prato, grazie alla filantropia di Carlo Palli che ha donato opere per 40.000 euro, ha effettuato un service di proporzioni più che inconsuete a favore di Fondazione Ant, nella convinzione che tale associazione sia la leader in Italia per la cura dei malati oncologici e per la prevenzione della malattia. I soci del Rotary Prato Unite for Good hanno dato vita a un evento che rimarrà memorabile in sintonia con la generosità e la lungimiranza del nostro donatore Carlo Palli, peraltro da ieri socio onorario del club”.

Fondazione ANT, dal canto suo, oltre a Carlo Palli stesso e alle sue cultura e umanità, rende un sentito ringraziamento al Rotary Club Prato e a tutti i professionisti e le professioniste che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.