Domenica da incubo per la Zenith Prato, che esce sconfitta dal campo del fanalino di coda Cenaia e perde il primato nel girone A di Eccellenza. Malgrado la superiorità numerica per un tempo abbondante i pratesi non sono riusciti a superare la resistenza ostinata dei padroni di casa e rimangono quindi bloccati a quota 41 punti, ora in seconda posizione, visto che la Lucchese nel frattempo ha battuto il Viareggio nello scontro diretto e si è portata a quota 44. Ma torniamo al match di Cenaia. Parte male la formazione amaranto e serve subito una gran parata di Brunelli sul missile di Remedi per dire di no al tentativo in contropiede dei padroni di casa al 6’. Poi la gara si fa più equilibrata. E la Zenith Prato prova a macinare gioco nella metà campo avversaria. Qualche pallone che attraversa l’area da una parte all’altra, senza però che nessuno riesca a intervenire, e nulla più. AL 23’ arriva l’episodio che avrebbe potuto far girare il match in favore dei pratesi. Remedi colpisce Geri e prende il rosso diretto, lasciando il Cenaia in inferiorità numerica per tutto il resto della partita. I pratesi provano ad approfittare della superiorità numerica, ma al 27’ serve ancora Brunelli per dire di no al tentativo di Fischer. Al 36’ la prima conclusione verso la porta della squadra ospite è di Parrini, ben contenuto da Castaldi. Un minuto dopo ci prova anche Tempestini da fuori con un bel tiro, deviato in angolo dalla retroguardia di casa. Gli amaranto fanno fatica a entrare in area locale e ci provano con una serie di tiri dalla distanza, prima di Geri e poi di Banchelli, senza centrare il bersaglio grosso. Appena prima dell’intervallo, però, arriva la doccia fredda per gli uomini di Settesoldi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo una serie di batti e ribatti, il pallone finisce fuori area a Fischer che pesca il jolly dalla distanza e porta in vantaggio il Cenaia. E’ il gol che chiude la prima frazione di gara. La Zenith Prato va al riposo sotto di una rete.
Nella ripresa parte arrembante la formazione pratese, che sfiora il pareggio con un bel colpo di testa di Moussaid al 52’. Passano però pochi minuti e arriva anche il raddoppio a sorpresa del Cenaia con il guizzo di Lischi al termine di un contropiede, che mette decisamente in salita il match per la capolista. Rabbiosa la reazione della Zenith Prato, che però apre spazi ai contropiedi locali. Al 60’ ancora Brunelli tiene a galla i suoi e un minuto dopo in tandem con Tempestini dice di no al possibile tris del Cenaia. Al 71’ Parrini a botta sicura centra il portiere avversario da posizione favorevole. All’ 85’ Kouassi si vede deviare inavvertitamente da Palaj un pallone che forse sarebbe finito alle spalle di Castaldi. Solo al 95’ arriva il gol della bandiera di Parrini per gli amaranto, bravo ad intervenire su un cross laterale e a battere l’estremo difensore di casa. Malgrado i vari tentativi e il forcing finale, insomma, la Zenith Prato non riesce a portar via nemmeno un punto dal campo del Cenaia.
Ecco il tabellino del match.
Cenaia 2
Zenith Prato 1
CENAIA: Castaldi, Rossi, Lischi, Provinzano, Signorini, Puleo, Fischer (70′ Sartini), Kokanzo, Kore (60′ Pinna), Cito (88′ Bianchi), Remedi. A disp.: Lemmi, Labonia, Gronchi, Cocucci, D’Agosto, Maestu. All. Macelloni.
ZENITH PRATO: Brunelli, Fiaschi (69′ Palaj), Kouassi, Nistri G., Parrini, Geri (66′ Danti), Saccenti (72′ Hanxhari), Tempestini, Moussaid, Cela, Banchelli (75′ Fallani). A disp.: Caroti, Innocenti P., Sinisgallo, Nannipieri, Pittala. All. Settesoldi.
ARBITRO: Varnagallo di Pontedera.
Reti: 45′ Fischer, 54′ Lischi, 95′ Parrini.
Note: 23’ espulso Remedi.












