Prato, un punto che dà morale: con il Tau finisce 2-2

Sotto una pioggia battente, il Prato pareggia con il Tau all'esordio di Dal Canto sulla panchina biancazzurra

0
357

La prima di Alessandro Dal Canto sulla panchina del Prato termina in parità. In occasione della ventunesima giornata del girone E di Serie D, i biancazzurri impattano 2-2 con il Tau Altopascio, al termine di un match segnato dalla pioggia caduta copiosamente sul Lungobisenzio. Nei primi 12 minuti vanno a segno prima Carli, poi Verde, mentre Bachini fa autogol. La definitiva parità viene firmata in apertura di seconda frazione da Tommaso Carcani, che segna su rigore. Con questo risultato il Fiordaliso sale a quota 33 punti in classifica e scende in sesta posizione. 

LA CRONACA

Non mancano le novità nell’undici di partenza scelto da Dal Canto. A cominciare dal modulo: il neo tecnico biancazzurro opta per il 3-5-2. In difesa viene preferito Boccardi a capitan Risaliti, che si accomoda in panchina. Esordio assoluto in porta per Stomeo. A centrocampo si rivede Lattarulo dopo l’operazione alla mano di dicembre, mentre in avanti comincia la coppia composta da Verde e Gioè. L’inizio di partita è spumeggiante.

Dopo tre minuti, Tau in vantaggio con il colpo di testa di Carli, che approfitta dell’incertezza di Stomeo su un corner nato dalla parata del classe 2007 su Omorogieva. La compagine di casa non resta a guardare e da un altro piazzato pareggia i conti al 5′: la punizione di Fiorini genera una mischia nell’area avversaria, la sfera capita dalle parti di Verde che di destro fa 1-1. Al 12′ arriva pure il sorpasso dei lanieri con Lattarulo: sugli sviluppi di un angolo, la zuccata di Lattarulo sbatte sulla traversa, poi su Bachini e oltrepassa la linea di porta, facendo esplodere il Lungobisenzio. E’ un Prato con un atteggiamento decisamente diverso rispetto a quello delle ultime due uscite e che si rende nuovamente pericoloso, stavolta con una conclusione di Fiorini che per poco non inquadra il bersaglio grosso. Lo centra invece al 35′ Cesari, il cui destro – dopo una deviazione – sbatte sulla parte esterna del palo. Anche la truppa di mister Maraia colleziona una chance importante, quando Tommaso Carcani offre a Carli un assist d’oro, ma l’autore del momentaneo 0-1 svirgola malamente. In chiusura di frazione, vibranti proteste da parte dei biancazzurri per un possibile tocco di mano in area.

La ripresa si apre così come il primo tempo, ossia con gli ospiti in gol: al 50′ Omorogieva si guadagna un rigore per fallo in area di Boccardi, che viene trasformato con freddezza da Tommaso Carcani. Altro legno al 52′ per il Prato, con la punizione quasi da centrocampo di Fiorini a finire sulla traversa. I ritmi sono più blandi e il campo più pesante, ma le due sfidanti comunque ci provano. Al 91′ è Carcano ad avere un’opportunità invitante, ma calcia sopra la traversa. E così la gara si chiude sul 2-2.

IL TABELLINO

Prato – Tau Altopascio 2-2

Prato (3-5-2): Stomeo; Boccardi, Polvani, Berizzi (dal 77′ Corsa); Cesari, Cela, Fiorini, Lattarulo (dal 66′ Andreoli), Zanon; Gioè, Verde (dal 69′ Mencagli). A disposizione Furghieri, Risaliti, Limberti, Greselin, Santarelli, Atzeni. All. Dal Canto.

Tau (3-5-2): Cabella; Cartano, Meucci, Bouah (dal 67′ Chiti); P.Carcani, Lombardo, Carli (dal 91′ Bagnoli), Bachini (dall’86’ Nunziati), Soumah; T. Carcani (dal 63′ Tordiglione), Omorogieva. A disposizione Zipoli, Manetti, Borracchini, Del Gronchio, Vaselli. All. Maraia.

Arbitro: Pica di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Monardo di Bergamo e Darwis di Milano.

Note: circa 1.800 spettatori. Ammoniti Boccardi, Omorogieva, Polvani, Cesari, Cela. Recupero 1′ pt, 5′ st.

Marcatori: Carli al 3′, Verde al 5′, autogol Bachini al 12′, Tommaso Carcani (rigore) al 50′.