Sabato prossimo, 29 novembre, ore 15, si terrà a Prato un raduno per schermidori sportivi debuttanti. Bambine e bambini di età inferiore ai 10 anni si confronteranno in un incontro organizzato dalla Uisp Prato negli spazi della Società Scherma Prato all’istituto Gramsci Keynes in via di Reggiana 106.
Questa iniziativa rappresenta il primo raduno di questo tipo per giovanissimi ed è anche l’inizio di un progetto di maggiore respiro e di più grande ambizione che Uisp Prato intende perseguire: cioè incoraggiare la creazione di attività schermistica sportiva che, così come per altri settori Uisp dello sport, si interessi allo sviluppo di questa disciplina col fine di farla conoscere ad una platea più ampia.
La proposta parte da Prato perché qui, da 35 anni, per interessamento del Centro Giovanile di Formazione Sportiva e della Società Scherma Prato, la scherma sportiva ha trovato ampia diffusione. La costanza dei numeri dei praticanti, la giovane età degli atleti che ancora non possono accedere ad un agonismo attivo di tipo federale, la presenza di iscritti di etnia cinese e l’attività nelle scuole con la scherma come elemento centrale del percorso educativo ha fatto maturare l’idea che i tempi sono giusti per avere una progettualità ambiziosa.
“L’esperienza accumulata negli anni ha fatto capire che la scherma produce un fascino particolare come gioco d’armi per tutti, mai pericoloso e sempre divertente – spiegano da Uisp Prato -. E che con questo spirito non sono pochi quelli che si avvicinano alla scherma sportiva. Intercettare e soddisfare questi desideri fanno parte della tradizione e dello spirito Uisp e della città di Prato”.











