Union sempre più prima: Valdisieve stesa 80-73

Falaschi e Antonini trascinano l'Union alla terza vittoria consecutiva, arrivata nonostante le varie assenze

0
22

Il girone d’andata del campionato di Serie C coincide con la terza affermazione consecutiva dell’Union Prato, prima in classifica con un vantaggio di quattro lunghezze rispetto alle più dirette inseguitrici, ossia Dragons e San Vincenzo (quest’ultima deve recuperare il match esterno con Agliana). Successo sofferto ma fortemente voluto contro Valdisieve per i ragazzi di coach Paoletti, al termine di 40 minuti intensi e combattuti. I lanieri si presentano ancora in piena emergenza alla sfida sul parquet della Toscanini: Coltrinari è indisponibile, Regoli e Corsi vanno a referto solo per onor di firma e, nel corso della gara, anche Bellandi è costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio.

Nonostante tutto, l’avvio delle Api è ottimo. Falaschi domina il pitturato e firma il primo strappo della gara: 14-2 il parziale iniziale. Gli ospiti provano a ricucire, ma la difesa pratese concede pochissimo e il primo quarto si chiude sul 19-10. Nel secondo periodo salgono in cattedra gli attacchi. Antonini si accende ed è devastante: 16 punti nella frazione, con quattro triple pesantissime a bersaglio. Gli avversari rispondono con Rossi, ma l’Union mantiene il controllo e va all’intervallo avanti 47-38.

Il rientro dagli spogliatoi è però traumatico per i padroni di casa: Valdisieve piazza un parziale di 11-0 e, per la prima volta, mette la testa avanti sul 47-48. Bogani sblocca i suoi dalla lunetta, ma Ciacci e Simoncini spingono i viaggianti a +4. Con Antonini, Bogani e Mendico precisi ai liberi e le triple di Falaschi e Petri, Prato ricostruisce il vantaggio e chiude il terzo quarto sul 64-57. Nel frattempo arriva anche la tegola dell’infortunio a Bellandi. L’ultimo periodo è una battaglia. Le Api provano a chiuderla con Bogani (69-59), ma Valdisieve non molla e rientra con determinazione, fino al nuovo sorpasso sul 69-71. A questo punto sale in cattedra il carattere di Cavicchi e compagni: le bombe di Falaschi e Mendico valgono il controsorpasso, mentre Vignozzi è decisivo con due difese monumentali e altrettanti recuperi. Nel finale, dalla lunetta, Bogani e Antonini sono glaciali e chiudono definitivamente i conti per il definitivo 80-73.

“Voglio guardare sempre il bicchiere mezzo pieno e quindi mi godo la vittoria della partita, la conferma di essere un gruppo forte e con personalità e il girone di andata che chiudiamo in testa con 4 punti di vantaggio sulla seconda e un turno di riposo la prossima settimana che ci permetterà di aumentare le possibilità di recupero di Coltrinari, Regoli e Corsi oltre a Bellandi che a metà partita ha dovuto abbandonare la partita – le parole di coach Paoletti – Una vittoria che ha dimostrato che siamo maturi e sono molto contento del 2007 Matteo Chiti che da 2 anni si allena con grande applicazione e che oggi chiamato in causa in un momento davvero complesso ha dimostrato, soprattutto a se stesso, di poter essere un giocatore che può aiutarci a vincere le partite. Salutiamo poi per qualche tempo Matteo Petri che volerà in America per motivi di studio e gli faccio i complimenti perché con silenzio, rispetto e applicazione ha saputo ritagliarsi minuti importanti con prestazioni sempre più convincenti”.

Simtel Union Prato – Valdisieve 80-73 (19-10, 47-38, 64-57)

Union: Belardinelli ne, Mendico 9, Vignozzi 3, Bellandi, Bogani 15, Petri 5, Corsi ne, Falaschi 21, Chiti 1, Cavicchi 6, Antonini 20, Regoli ne. All. Paoletti.