Union sempre più prima: Sancat si arrende alla Toscanini

Dopo tre quarti combattuti, l'Union scappa via nell'ultima frazione con un parziale di 27-10 e trova la prima vittoria nel girone di ritorno

0
34

Comincia nel migliore dei modi il girone di ritorno del campionato di Serie C per l’Union Prato, che dopo il turno di pausa supera Sancat tra le mura amiche e si conferma saldamente in vetta alla classifica. Il match sul parquet della Toscanini va in archivio sull’81-56. La squadra laniera, ancora priva di Bellandi e Coltrinari ma con i rientri di Corsi e Regoli, parte leggermente contratta: gli ospiti provano a sorprendere le Api portandosi sul 7-2, ma il timeout immediato di coach Tommaso Paoletti rimette ordine. Da lì in poi ecco la reazione Union: il controparziale consente ai pratesi di chiudere il primo quarto avanti 18-11, trascinati da Corsi, autore di 8 punti nei primi dieci minuti, ben supportato da Falaschi, Mendico e Regoli. La difesa di casa è attenta e concede poco, rendendo difficile la via del canestro agli avversari. Nel secondo periodo arriva il primo vero strappo della gara. Bogani in gran serata e capitan Cavicchi colpiscono entrambi due volte dall’arco, Falaschi aggiunge un’altra tripla e il vantaggio si amplia fino al 42-28 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, Sancat cambia passo e prova a riaprire la contesa: i canestri di Degl’Innocenti nel pitturato e le triple di Masini e Brogi riportano gli ospiti fino al -4. A frenare la rimonta ci pensano ancora Bogani e Falaschi, che mantengono l’Union avanti 54-46 al termine del terzo quarto. Nell’ultima frazione, l’Union alza definitivamente i giri del motore e mette il sigillo sull’incontro. Antonini, fino a quel momento silente in fase realizzativa, si scatena con quattro bombe consecutive e 14 punti nel quarto, mentre Regoli spacca la partita con energia e penetrazioni. Il parziale di 27-10 chiude i conti e fissa il punteggio finale sull’81-56.

“Il turno di pausa e soprattutto un paio di settimane di allenamenti a ranghi ridottissimi potevano rappresentare uno scoglio importante, e infatti abbiamo faticato a prendere ritmo, tanto che ho dovuto chiamare timeout dopo appena due minuti. La cosa più importante è che siamo cresciuti nel corso della partita, diventando davvero belli da vedere nell’ultimo quarto – l’analisi di coach Paoletti – Dobbiamo tornare a giocare più liberi di testa e a goderci i momenti della partita, senza limitarci: spesso ci autolimitiamo abbassando i giri del motore. Dobbiamo ricordarci sempre di essere primi con grande merito e di non guardare troppo al cammino delle inseguitrici”.

Simtel Union Prato – Sancat Firenze 81-56 (18-11, 42-28, 54-46)

Union: Belardinelli, Chiti, Antonini 15, Corsi 14, Falaschi 16, Vignozzi, Bellandi ne, Coltrinari ne, Cavicchi 10, Bogani 20, Mendico 2, Regoli 4. All. Paoletti.