I Dragons vincono ancora. Sesto risultato positivo di fila per i rossoblù, che sul parquet della Toscanini non danno scampo a San Vincenzo, aggiudicandosi per 66-63 il big match valido per la 20° giornata del campionato di Serie C. I pratesi non riescono a ribaltare la differenza canestri nello scontro diretto, ma comunque aumentano il vantaggio sulle inseguitrici alla seconda posizione, adesso lontane quattro punti. Preoccupazione per l’infortunio occorso a Balducci nel finale di gara: da verificare le sue condizioni in vista della trasferta di sabato al PalaCosmelli contro Us Livorno.
LA CRONACA
San Vincenzo si presenta alla Toscanini con soli nove giocatori. Ottimo primo periodo per i lanieri, che al 10′ sono avanti 16-10 dopo un break di 9-0 e un massimo vantaggio di +7. I tirrenici accorciano nel secondo quarto pareggiando i conti a quota 21 con l’ex Salvadori al 15’. Pronta la reazione pratese, con la compagine di coach Banchelli a sfruttare anche un antisportivo di Prunotto per piazza un 5-0. Negli ultimi novanta secondi però la macchina rossoblù si inceppa e le triple di Pistillo e Salvadori mandano gli ospiti all’intervallo lungo sopra di una lunghezza (26-27).
Pacini e Manfredini restituiscono il vantaggio ai locali al rientro in campo (31-29). Pistillo, Salvadori e Pacini incrementano il proprio score, in un groviglio di cambi punteggio da adrenalina pura. Bongini lotta in difesa per i suoi, ma deve fare i conti con i falli. Dopo un nuovo sorpasso tirrenico, arriva la tripla del pareggio di Catalano (42-42). Goretti e Balducci allungano e al 30’ il tabellone luminoso recita 48-44. Nell’ultima frazione si segna con più regolarità. Goretti manda a bersaglio una bomba e i Dragons volano sul 56-48. La squadra di Baroni non molla, Bazzano segna da tre ma anche Pacini si carica sulle spalle la squadra e pure in difesa si danna l’anima, insieme a Balducci e Marini che vanno in doppia cifra (66-61 al 38’). Il finale diventa tattico con molti time-out. Pistillo accorcia sul 66-63 e nel finale, dopo un minuto di sospensione di Banchelli, i rossoblù provano il tiro per eguagliare il -5 dell’andata ma non entra e alla fine i padroni di casa si impongono con 3 punti di margine.
Dragons Prato – San Vincenzo 66-63 (16-10, 26-27, 48-44)
Dragons: Manfredini 9, Marini 11, Catalano 5, Balducci 13, Staino 3, Marchesini, Plutino, Smecca 5, Goretti 7, Ndoye 2, Pacini 11, Burgnich. All. Banchelli.
Arbitri: Andrea Cavallo e Mattia Filipovic di Siena.












