Union ko contro Castelfiorentino: fatale l’ultimo quarto

Interrotta la serie di vittorie consecutive dell'Union Prato, che cade al PalaBetti, dove l'Abc si impone per 82-74

0
18

Si ferma la corsa vincente dell’Union Prato, che viene battuta al PalaBetti dall’Abc Solettificio Manetti Castelfiorentino dopo quattro successi consecutivi. Il match, valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie C, termina 84-72. Energia a rimbalzo e aggressività in difesa contraddistinguono l’inizio dei padroni di casa, che volano sul 13-5 dopo quattro giri di cronometro. La tripla di Pedicone allo scadere dei 24 secondi e un ottimo gioco a due tra Corbinelli e Torrigiani valgono la doppia cifra di vantaggio per i gialloblù (18-5), finché Bogani dalla lunetta interrompe il digiuno ospite. Corsi, lasciato solo in mezzo all’area, accorcia, seguito dalla bomba di Antonini che riporta gli ospiti a contatto, ma Lazzeri e Corbinelli ristabiliscono il +9 al primo riposo (23-14).

Nella seconda frazione Prato alza l’intensità, con Bogani che apre le danze e Regoli che si scalda dall’arco infilando due triple a distanza ravvicinata per il -2 laniero: 28-26 al 14′. Mentre l’Abc perde lo smalto iniziale, la penetrazione di Bellandi vale la prima parità a quota 30, seguita dalla bomba del solito Regoli per il sorpasso pratese sul 30-33. Berni punisce e ristabilisce il +1 castellano, dopodiché si viaggia a braccetto, con le squadre che si alternano al comando fino al 41-39 dell’intervallo.

Il doppio affondo di Corbinelli inaugura la ripresa, ma l’Union approfitta delle forzature locali e resta incollata con Antonini e Falaschi. Ecco così la nuova parità a firma Bogani, che costringe coach Paludi a rifugiarsi nel time out: 46-46 a metà frazione. Sul sorpasso degli ospiti, uno gioco da quattro punti di Berni ristabilisce il controllo gialloblu (51-49), ma negli ultimi due minuti prima della terza sirena, un momento di totale confusione in casa Abc permette a Prato di rimettere la testa avanti e allungare fino a +5 (51-56). Coach Paludi richiama tutti all’ordine, e negli ultimi due possessi gli affondi di Pedicone e Lazzeri scrivono 55-56 al 30′.

All’inizio della quarta frazione, Lazzeri, Pedicone e Mancini si accendono dalla lunga distanza per il nuovo +6 gialloblu dopo tre giri di cronometro (64-58). E qui, di fatto, l’Abc gira l’inerzia di una sfida rimasta sempre in bilico. Una magia di Pedicone da tre punti sorprende la difesa laniera e fa decollare i padroni di casa fino al 69-58, che diventa 73-58 con Mancini dalla lunetta a metà frazione. Bogani batte un colpo per l’Union, seguito da Antonini che infila cinque punti in rapida successione e prova a fermare l’emorragia; Pedicone, però, s’inventa un’altra giocata d’autore e tiene saldo il controllo castellano (76-65). L’ultimo sussulto laniero è firmato Bellandi, che la mette da tre quando mancano 50 secondi alla sirena finale, ma Berni e Corbinelli, glaciali, fanno partire dalla lunetta i titoli di coda.

ABC SOLETTIFICIO MANETTI – UNION BASKET PRATO  82-74 (23-14, 41-39, 55-56)

Union Basket PratoMendico 1Vignozzi, Bellandi 9, Bogani 15, Petri, Corsi 16,Falaschi 7, Cavicchi, Antonini 13, Coltrinari, Regoli 13. All. Paoletti. Ass. Badiali, Belardinelli.