Nona affermazione consecutiva per l’Union, che continua a volare in testa al campionato di Serie C. In occasione della 24° giornata, la formazione allenata da Tommaso Paoletti passa sul difficile parquet di Sansepolcro al termine di una gara dai due volti, fatta di ottime trame offensive ma anche di momenti di confusione. L’avvio è subito combattuto. Nel primo quarto le squadre si rispondono colpo su colpo e il parziale iniziale di 13-15 fotografa bene l’equilibrio in campo. Per i padroni di casa sono Bazani, ben supportato da Hassan, a guidare l’attacco, mentre per gli ospiti la produzione offensiva è distribuita tra Antonini, Falaschi, Regoli e Coltrinari.
Nel secondo periodo il copione non cambia, il match resta punto a punto e il parziale di 14-16 consente alle Api di andare all’intervallo lungo avanti sul 27-31. In questa fase è Falaschi a fare la voce grossa, con Bogani che punisce dalla distanza aggiungendo punti preziosi al bottino. Al rientro dagli spogliatoi l’Union prova ad alzare ulteriormente l’intensità, aumentando l’aggressività sia in attacco che in difesa. Tuttavia i Dukes non mollano, l’ormai consueto asse Bazani-Hassan, unito all’energia di Terrosi (autore di otto punti nel periodo) permette ai locali di restare a stretto contatto, impedendo ai pratesi di chiudere i conti in anticipo. Nel finale la capolista riesce comunque a gestire con maggiore lucidità i possessi decisivi, conquistando un’altra vittoria in trasferta su un campo tradizionalmente ostico.
“Vittoria su un campo ostico dove tutte le squadre hanno faticato e voglio fare i complimenti a questi ragazzi. Continuiamo a vincere, arrivando a nove vittorie di fila: non è una cosa né scontata, né obbligatoria – il commento di coach Paoletti – Abbiamo trovato difficoltà a esprimersi al meglio ma come sempre troviamo protagonisti diversi durante il match e questa è sicuramente la nostra forza più grande”. Sul fronte individuale spiccano i 28 punti di Antonini, seguito dai 16 di Falaschi, uscito però nel corso della gara per un infortunio che sarà valutato nei prossimi giorni.
Dukes Sansepolcro – Simtel Union Basket 73-81 (13-15, 27-31, 50-52)
Union: Belardinelli ne, Mendico 8, Vignozzi, Bellandi 4, Bogani 8, Corsi 4, Falaschi 16, Chiti, Cavicchi, Antonini 28, Coltrinari 6, Regoli 7. All. Paoletti.











