Poker Union: anche Don Bosco si arrende. La Simtel è l’unica imbattuta in C

Trascinata da Corsi, la Simtel Union Prato batte Don Bosco Livorno, reagendo alla falsa partenza nel primo quarto

0
37

La Simtel Union Prato diventa l’unica squadra imbattuta del campionato di Serie C. La truppa di coach Tommaso Paoletti supera anche l’ostacolo Don Bosco Livorno, che sul parquet della Toscanini si arrende per 75-67. Partono forti gli ospiti con le giocate di Lemmi e Marinari, che fissano il punteggio sul 7-16, approfittando delle tante amnesie dei padroni di casa. Cavicchi e compagni però con con pazienza ricuciono lo strappo e al 10′ il tabellone luminoso recita 20-22. Nel secondo periodo sono Bogani, Corsi e Falaschi a suonare la carica in attacco. La difesa dei lanieri è più attenta, Don Bosco segna solo 12 punti e l’Union mette la testa avanti all’intervallo lungo sul 36-34, grazie al buzzer beater di Antonini. 

Durante l’intervallo, coach Paoletti e il vice Badiali chiedono ai ragazzi di spingere sull’acceleratore. Detto fatto: terzo quarto da 25-12 di parziale, che significa 61-46 al 30′, con Mendico e Corsi a scavare il solco. Nell’ultimo periodo i labronici non mollano la presa, Dadomo e Susini rosicchiano qualche punto con giocate veloci sfruttando la poca attenzione dei locali, ma le iniziative di Bogani e Regoli tengono a debita distanza gli avversari, che si arrendono per 75-67. Solita doppia doppia di Corsi con 15 punti e 10 rimbalzi, in evidenza Bogani con 12 punti e il terzetto Mendico-Regoli-Falaschi, tutti con 11 punti a testa.

“Vittoria contro un’ottima squadra che fa dell’intensità e dell’agonismo il suo marchio di fabbrica – l’analisi di coach Paoletti – I primi minuti ci siamo fatti sorprendere dal ritmo ospite e come successo a Rosignano, contro un’altra squadra giovane, e su questo sicuramente dovremo lavorare per farci trovare più pronti. Con la zona poi siamo riusciti a rallentare gli ospiti e a correre in contropiede andando al riposo avanti nel punteggio. Nel terzo quarto abbiamo preso tanti secondi tiri e siamo scappati sul +15. Nell’ultima frazione abbiamo commesso qualche errore in transizione difensiva ma Don Bosco non è riuscita a tornare in partita. Sono contento perché abbiamo vinto gestendo i minutaggi e mandando anche questa volta cinque uomini in doppia cifra”.

Simtel Union Basket – Don Bosco Livorno 75-67 (20-22, 36-34, 61-46)

Union: Mendico 11, Puccio, Vignozzi 3, Bellandi 2, Bogani 12, Petri, Corsi 15, Falaschi 11, Cavicchi, Antonini 7, Coltrinari 3, Regoli 11. All. Paoletti.