Il Senato approva: l’obesità diventa una malattia riconosciuta per legge. A Prato un centro medico specializzato per ottenere risultati duraturi sul dimagrimento

Se da un lato l'Italia diventa il primo Paese al mondo ad approvare una legge che riconosce l'obesità come una malattia progressiva e recidivante, dall'altro la nostra regione si conferma terra di innovazione. Dal 2020 a Prato c'è Re-Evolution Body, il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento in Toscana. L'attività sta programmando una giornata gratuita di sensibilizzazione alla corretta alimentazione e perdita di peso

0
15

L’Italia è diventato il primo Paese al mondo ad approvare una legge che riconosce l’obesità come una vera e propria malattia “progressiva e recidivante”. Il Senato ha infatti approvato in via definitiva il testo che aveva già ottenuto il via libera dalla Camera. Sei articoli che vanno a interessare una platea di circa sei milioni di italiani. “Avere approvato una legge contro l’obesità è un segno di civiltà che ancora una volta l’Italia dà nel campo della salute pubblica – commenta il ministro della Salute Orazio Schillaci -. La direzione è quella di puntare sulla prevenzione. L’obesità viene riconosciuta come malattia ed è un fattore di rischio per molte patologia cronico degenerative, metaboliche e oncologiche. Guarderemo con attenzione alla prevenzione in questo ambito e anche alla formazione specifica per combattere questo tipo di patologia”.

Come detto la legge si compone di sei articoli. Il principio chiave è il garantire l’equità e l’accesso alle cure ai soggetti affetti da obesità, garantendo le prestazioni contenute nei livelli essenziali di assistenza, erogate dal Servizio sanitario nazionale. Lo Stato per la prevenzione e cura dell’obesità stanzia 700mila euro per il 2025, 800mila per l’anno successivo e 1,2 milioni a partire dal 2027. A livello di prevenzione si parla di iniziative rivolte anche all’obesità infantile. Sul fronte della formazione di studenti universitari, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e personale del Servizio sanitario nazionale si autorizzata la spesa di 400 mila euro annui a decorrere dal 2025. Presso il Ministero della Salute si insedierà anche l’Osservatorio per lo studio dell’obesità, cui sono attribuiti compiti di monitoraggio, studio e diffusione degli stili di vita della popolazione italiana.

LA TOSCANA MODELLO DI INNOVAZIONE SULL’OBESITA’

Se la nuova legge rappresenta un cambiamento epocale per l’Italia, va anche detto che in Toscana ormai da anni si lavora sulla prevenzione dell’obesità. A Prato esiste infatti dal 2020 Re-Evolution Body, il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento in Toscana. Aperto in via del Romito 13/1 (ad angolo col vicolo del Menichino), ha al proprio interno un’equipe medica multidisciplinare, che consente di affrontare l’obesità con un approccio medico, proprio come qualsiasi altro problema di salute. Troviamo così chirurgo plastico, dietista, medico sportivo, ortopedico, psicologa, psicoterapeuta, endocrinologo, fisioterapista, dermatologa, psichiatra, cardiologo, ginecologo, fisiatra, angiologo, oncologo e pediatra. Una specializzazione, quest’ultima, che consente di iniziare a occuparsi della corretta alimentazione e di obesità anche fra bambini e adolescenti. Una struttura specializzata alla quale rivolgersi quando non si riesce da soli a intraprendere il cammino del dimagrimento, fatto di costanza, attività fisica, alimentazione corretta e di un complessivo cambiamento di stile di vita.

IL MODELLO RE-EVOLUTION BODY

Il centro medico pratese ha strutturato un percorso su misura per arrivare a risultati concreti sul fronte del dimagrimento. Il primo passo per valutare il cammino più corretto da intraprendere è quello di una visita medica con l’endocrinologo-diabetologo. Qui si comprende se l’aumento di peso è determinato da altre patologie, che vengono eventualmente approfondite con esami diagnostici mirati, oppure se è legato a tematiche alimentari. Di pari passo viene impostato un programma di trattamento personalizzato, avvalendosi della collaborazione degli altri specialisti del centro in base alle esigenze della singola persona. La chiave del successo nel 95% dei casi, in accordo con la letteratura scientifica, è infatti la presenza in Re-Evolution Body di una equipe multidisciplinare. Solo con la somma delle competenze si arriva al risultato di soddisfazione finale e duratura.

“L’obesità è una patologia cronica ad eziologia multifattoriale – spiegano da Re-Evolution Body -. Pertanto richiede un approccio multidisciplinare per il suo trattamento. Il paziente obeso ha bisogno di essere seguito da un team multidisciplinare esperto, in maniera tale da selezionare il percorso più appropriato per il paziente e guidarlo fino alla risoluzione duratura della problematica”.

OPEN DAY GRATUITO DI SENSIBILIZZAZIONE

Proprio per dare seguito all’ufficialità del riconoscimento per legge dell’obesità come una vera e propria malattia “progressiva e recidivante”, Re-Evolution Body sta preparando una giornata dedicata alla sensibilizzazione su corretta alimentazione e perdita di peso, con l’obiettivo di arrivare a uno stile di vita regolare. L’open day si terrà nelle prossime settimane e consentirà di avere una consulenza con l’equipe medica del centro di via del Romito.

COME CONTATTARE RE-EVOLUTION BODY

Per informazioni e prenotazioni: 0574/026383 oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]. Puoi seguire Re-Evolution Body anche sui canali social del centro. La struttura si trova in a Prato via del Romito 13/1, ad angolo col vicolo del Menichino. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet: www.re-evolutionbodymed.it.