Diamanti, ecco il patentino Uefa Pro e la panchina del Cesena

All'orizzonte c'è la prima avventura in Italia da tecnico per "Alino", che nella prossima stagione allenerà in Serie B

0
54

Alessandro Diamanti ha conseguito il patentino Uefa Pro. Ad annunciarlo è stato lo stesso calciatore visto anche in Nazionale attraverso i propri social, svelando anche il titolo della tesi discussa nella mattinata di ieri, mercoledì 24 giugno, di fronte alla commissione di Coverciano: la “Sana follia”. Nello stesso giorno, ecco anche la certezza sulla prossima avventura del pratese: nella prossima annata siederà per la prima volta volta su una panchina di un club italiano. Il Cesena ha infatti scelto di affidare all’ex giocatore del Bologna la guida tecnica per la prossima annata, che vedrà i bianconeri impegnati in Serie B.

Per Diamanti si tratterà del più importante passo di un percorso, quello da allenatore, iniziato in Australia: il 12 luglio 2023, a decorrere dalla stagione 2024, è stato annunciato come mister del Melbourne City Youth, formazione under 23 del club impegnata nella VPL 1, terza serie australiana, seconda dello stato del Victoria. Nella stagione 2025, attraverso la vittoria dei play-off, ha raggiunto la promozione in NPL Victoria. “Alino” ha conseguito la licenza Uefa A nel settembre 2024 al termine del corso del Settore Tecnico Figc a Coverciano e quindi la licenza Uefa Pro.