Sarà Giacomo Dani a guidare la formazione femminile della Zenith Prato 1948 Empoli FC, che nella prossima annata affronterà il campionato di Promozione. L’allenatore amaranto, che ricoprirà anche l’incarico di Responsabile della Scuola Calcio Maschile, è tecnico UEFA B, Preparatore Atletico FIGC, Laureato in Scienze Motorie e con un Master in Psicologia dello Sport. Vanta importanti esperienze professionali come allenatore e mental coach: Freedom F.C. U19 e Serie B femminile, Inter Academy Toronto, ACF Arezzo, Napoli Femminile Serie A, Empoli Ladies Serie A, oltre ad aver ricoperto il ruolo di tecnico nei Centri Tecnici Federali FIGC.
“Mi è stata presentata la guida della prima squadra femminile dopo le stagioni passate come un’enorme sfida. Amo terribilmente le sfide – le parole di Dani – Zenith Prato 1948 nel femminile rappresenta Empoli FC, club a me caro, dopo due stagioni in azzurro, sarà emozionante vedere le ragazze con lo stesso colore indosso, un piccolo ritorno al passato, davvero ricco di tante soddisfazioni. Lo sguardo è comunque rivolto al futuro, darò ogni singola parte di me per creare basi solide, esattamente come è stato per il maschile di Zenith Prato in tutti questi anni. Il futuro più roseo è anche quello che voglio per i bambini della scuola calcio, il ruolo di Responsabile della Scuola Calcio mi permetterà di dare il mio massimo contribuito in questo. Porterò le mie idee in un contesto ormai consolidato, lavorerò per vedere i sorrisi dei bimbi, per percepire la passione che si muove dentro di loro e per sentirmi dire ‘Giacomo ho un sogno’. Un’ultima cosa – conclude il tecnico – mai avrei creduto di vedermi in una squadra pratese diversa da Poggio a Caiano, dove ci sarà sempre una parte di me. Zenith Prato è riuscita a farmi sentire fortemente voluto e accolto meravigliosamente. Adesso ho solo una grande voglia di iniziare”.
L’allenatore della categoria U19 Juniores Femminile Regionale sarà invece Jacopo Ferretti, tecnico UEFA B, al suo terzo anno in amaranto. “Sono molto soddisfatto di poter proseguire il mio percorso con la Zenith Prato 1948 Empoli FC, una società che considero un punto di riferimento per serietà, competenza e passione. Questa categoria – afferma Ferretti – rappresenta l’ultimo, fondamentale step per le nostre giocatrici prima del passaggio in prima squadra, e sono orgoglioso di poterle accompagnare in questo tratto decisivo del loro cammino. Il mio obiettivo sarà quello di lavorare con la massima dedizione, creando un ambiente stimolante e professionale, in cui ogni ragazza possa crescere non solo tecnicamente e tatticamente, ma anche sul piano umano. Insieme sono certo che potremo raggiungere traguardi importanti e continuare a scrivere pagine significative della storia di questa splendida realtà.”