E sono tre. Tre come i ko in questo avvio di stagione del Prato, che perde ancora in campionato, dove il bottino dopo le prime quattro giornate è magrissimo: appena 3 punti, 5 gol fatti ma soprattutto 6 subiti. Ad Altopascio, in occasione del primo turno infrasettimanale del girone E di Serie D, i biancazzurri vengono battuti 3-2 dal Tau. Gioè illude i suoi dopo neanche due minuti. Al bomber dei lanieri replicano nel primo tempo Barsotti e l’ex Carli. Nella ripresa entra Rossetti e pareggia i conti. L’ultima parola è però di Manetti. Proprio in extremis, clamoroso palo di Rossetti dopo un tentativo addirittura di Fantoni, salito in area avversaria alla disperata ricerca del 3-3.
IL TABELLINO
Tau Altopascio – Prato 3-2
Tau (3-5-2): Cabella; Cartano, Meucci, Soumah; Pietro Carcani (dal 73′ Del Granchio), Lombardo, Carli, Nottoli (dal 59′ Manetti), Barsotti (dal 19′ Bouah); Tommaso Carcani (dal 68′ Omorogieva), Bagnoli (dal 68′ Nistri). A disposizione Zipoli, Borracchini, Ferrari, Tordiglione. All. Maraia.
Prato (4-3-1-2): Fantoni; Iacoponi (dal 73′ Berizzi), Risaliti, Corsa, Zanon; Limberti (dal 56′ Cesari), Atzeni (dal 62′ Greselin), Lattarulo; Rinaldini (dal 77′ Cela); Gioè, Verde (dal 46′ Rossetti). A disposizione Furghieri, Drapelli, Boccardi, Mencagli. All. Venturi.
Arbitro: Marco Zini di Udine, coadiuvato dagli assistenti Omar e Davide Bignucolo di Pordenone.
Marcatori: Gioè al 2′, Barsotti al 15′, Carli al 38′, Rossetti al 63′, Manetti al 76′.
Note: 300 spettatori, di cui circa 250 tifosi da Prato. Ammoniti Cesari, Corsa, Carli. Recupero 3′ pt, 5′ st.
LA CRONACA
Venturi opta per tre cambi rispetto alla formazione vista contro lo Scandicci: Iacoponi, Corsa e Rinaldini prendono il posto di Berizzi, Drapelli e Greselin. Circa 250 i tifosi accorsi da Prato. Il match comincia come meglio non poteva per gli ospiti: dopo poco più di un minuto, Verde recupera palla sulla sinistra, poi lascia partire un traversone sul quale si precipita Gioè, la cui zampata non dà scampo a Cabella. Con il passare del tempo viene fuori la formazione di mister Maraia, pericolosa con una serie di cross che tengono in apprensione la retroguardia laniera. Il pareggio degli amaranto arriva tuttavia in maniera rocambolesca: al 15′, il traversone di Barsotti si trasforma in un tiro che beffa Fantoni. Subito dopo, l’autore dell’1-1 è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare e dentro va Bouah. E’ il cross proprio del neo entrato a far scattare al 22′ l’allarme fra le maglie pratesi, con Tommaso Carcani che non riesce a deviare. Lattarulo e Rinaldini ci provano da fuori, ma la mira non è precisa. Meglio il Tau in questa fase di partita e al 38′ ecco il sorpasso: Limberti perde un brutto pallone, poi Tommaso Carcani arpiona il cross seguente e appoggia per Carli, che buca Fantoni. Dopo appena due minuti, il numero 24 dei locali sfiora la doppietta personale con una conclusione a lato di un niente. E’ questa l’ultima emozione del primo tempo. Venturi in apertura di ripresa getta subito nella mischia Rossetti e l’ex Livorno lo ripaga al 63′, agganciando un cross di Zanon e gonfiando la rete. L’inerzia pare dalla parte di Risaliti e compagni, che tuttavia incassano il 3-2 al 76′, con Manetti che approfitta della corta respinta di testa di Lattarulo per scagliare il destro vincente. La reazione dei biancazzurri, piuttosto confusa, sta nei tentativi di Cesari e Greselin: il primo tira di poco fuori, il secondo impegna Cabella. Negli istanti finali di gara, il Prato è anche sfortunato, quando Rossetti intercetta la conclusione di Fantoni (salito alla disperata ricerca del pari) e centra il palo.