Lo stadio Lungobisenzio dopo la ristrutturazione degli anni ’80

0
163

Oggi torniamo a parlare dello stadio Lungobisenzio, in particolare vi mostriamo due foto dopo la ristrutturazione avvenuta tra il 1980 e il 1983.

L’arrivo nel 1979 di Andrea Toccafondi alla presidenza del Prato consentì l’avvio dei lavori di rimessa a nuovo del Lungobisenzio. Vennero demolite le tribune in legno del lato ferrovia, sostituite poi da tre nuove gradinate: a nord la Curva Ferrovia, a sud la maratona scoperta e al centro quella coperta. Parte del settore maratona scoperta a sud venne riservato ai tifosi ospiti, mentre la Curva Ferrovia divenne la sede dei gruppi di tifosi organizzati del Prato. Al termine dei lavori, la capienza venne ridotta a 10.000 posti e conferì allo stadio un aspetto molto particolare con le tribune lato Via Firenze allineate al terreno di gioco e quelle del lato ferrovia inclinate verso gli angoli del campo.

Più volte vi abbiamo parlato dello stadio e delle varie ristrutturazioni che ha subito nel corso degli anni fino al presente, dove in questa stagione con la capienza ridotta a circa 1.990 posti, ha fatto registrare per 3 volte il sold-out. Necessaria quanto prima un’intesa con le varie istituzioni per riportare la capienza a 3.200 posti (attuale capienza effettiva dello stadio dopo la ristrutturazione avvenuta nel 2017).

Grazie a Piero Vaccai per aver inviato le foto.