Prato, che peccato. Ai lanieri non basta una grande ora di gioco per uscire con un risultato positivo dallo stadio “Zecchini” di Grosseto. In occasione della quindicesima giornata, la capolista del girone E di Serie D si impone per 1-0, grazie al sigillo – piuttosto rocambolesco – di Gerardini al 64′. Con questo punteggio, i biancazzurri scivolano a -13 dalla vetta e a -8 dalla coppia formata da Tau Altopascio e Seravezza Pozzi.
LA CRONACA
Venturi sceglie Rinaldini e Gioè dal 1′, mentre si accomodano inizialmente in panchina Greselin e Verde. Cerca di partire forte il Grifone, che impegna Furghieri dopo appena due minuti con un tentativo da lontano di Bacciardi: l’estremo difensore biancazzurro devia in angolo. Fuori misura invece le conclusioni di Marzierli e Bellini. Il primo tiro degli ospiti è ad opera di Cesari, blocca a terra Marcu. Ben più pericoloso il destro di Cela al 15′, sul quale è decisiva la parata dell’estremo difensore locale. E’ un gran bel Prato in questa fase di gara, con i lanieri che meriterebbero il vantaggio. Al 42′ è Cesari di testa a sfiorare il bersaglio grosso. E’ questa l’ultima emozione della prima frazione.
La ripresa comincia con un intervento in scivolata determinante di Brenna sul sinistro di Rossetti. E’ poi una mischia sugli sviluppi di un angolo a spaventare i maremmani, in evidente difficoltà. Ci prova anche Cela, ma Marcu non si fa sorprendere. Il giovanissimo portiere al 56′ respinge pure il tiro velenoso di Rossetti. Finalmente si fa vedere anche il Grosseto con una zuccata di Marzierli, fuori di poco. Venturi getta nella mischia Verde per Gioè, ma al 64′ ecco la beffa per gli ospiti: un cross di Gerardini si trasforma in un tiro, la cui traiettoria inganna sia Boccardi che Furghieri, terminando la propria corsa in fondo al sacco. Entrano Greselin e Limberti, ma sono i locali ad andare a un passo dal 2-0 con Regoli, che di testa non centra la porta di un niente. Furghieri successivamente è super sulla botta di Bacciardi. I tanti cambi e l’orgoglio non bastano al Prato, che esce sconfitto dallo “Zecchini”.
IL TABELLINO
Grosseto – Prato 1-0
Grosseto (4-3-1-2): Marcu; Ciraudo (dal 46′ D’Ancona), Gonnelli, Brenna, Montini (dall’85’ Ampollini); Bacciardi, Della Latta (dal 46′ Sabelli), Bellini (dal 37′ Fiorani); Gerardini; Benedetti (dal 59′ Regoli), Marzierli. A disposizione Romagnoli, Riccobono, Ciabuschi, Sartorelli. All. Indiani.
Prato (4-3-1-2): Furghieri; Berizzi, Polvani, Boccardi, D’Orsi (dall’84’ Mencagli); Cesari (dal 75′ Limberti), Lattarulo (dall’87’ Andreoli), Cela; Rinaldini (dal 68′ Greselin); Gioè (dal 62′ Verde), Rossetti. A disposizione Fantoni, Iacoponi, Corsa, Zanon. All. Venturi.
Arbitro: Mansour Faye della sezione di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Davide Salinelli di Genova e Marco Infante di Battipaglia.
Marcatori: Gerardini al 64′.
Note: Circa 3.000 spettatori. Ammoniti Ciraudo, Berizzi, Boccardi, D’Orsi, Sabelli, D’Ancona, Ampollini, Rossetti. Recupero 2′ pt, 5′ st.













