Progetti mirati, finanziamenti per promuovere il territorio, supporto per portare turisti in città nei periodi di bassa stagione. Sono le principali richieste avanzate da Federalberghi Prato nel corso dell’incontro con l’assessore regionale Cristina Manetti e che ha visto la presenza anche del consigliere regionale Matteo Biffoni. L’appuntamento pratese è arrivato dopo la richiesta ufficiale di un incontro avanzata da Federalberghi Prato subito dopo l’insediamento della nuova giunta regionale. A rappresentare gli albergatori pratesi c’erano il presidente Sauro Venturi, il vicepresidente Davide Bonari e il consigliere Rodolfo Tomada.
“Per prima cosa abbiamo chiesto alla Regione di sostenere il territorio con fondi per progetti mirati – spiega Venturi -. Un modo per affiancare anche la forza economica del Comune e aumentare la forza organizzativa del territorio. Poi abbiamo invitato la Regione a dare una mano al territorio nell’organizzazione degli eventi. Prato ha bisogno di nuove iniziative, di un calendario condiviso di eventi, a maggior ragione in un periodo storico come questo dove non c’è una guida politica in Comune. Lo ribadiamo da tempo: qui c’è bisogno di spingere sul Natale, sul Capodanno, sull’estate. Insomma, su tutti i periodi di bassa stagione”.
L’assessore Manetti ha poi spiegato la nuova iniziativa della Regione Toscana ‘Culture Tuscany Card’, che ha l’obiettivo di promuovere un turismo culturale diffuso, portando i visitatori fuori dai grandi centri storici verso realtà meno conosciute. “Ben venga la card – aggiunge Venturi -. Una simile iniziativa è molto importante per le città meno turistiche perché grazie al traino delle grandi città d’arte si possono spostare quote di turismo verso altre mete e province. Un modo per trasferire il turismo di massa anche in zone meno conosciute della Toscana”.

“Piace l’idea della Culture Tuscany Card, promossa all’assessora regionale Manetti per incentivare il turismo culturale mettendo in rete musei e cammini nell’ottica della Toscana diffusa – dice il vicepresidente Bonari -. Positivo anche che l’assessora, originaria di Prato, si interessi degli esistenti eventi peculiari del territorio, come il Settembre Pratese a proposito del quale c’è stato un recente dibattito col commissario Sammartino, il Capodanno Cinese in corso e il confermato Seminare Idee Prato, mostrando attenzione verso le esigenze degli albergatori che chiedono con forza altri eventi di maggior richiamo nazionale, se non internazionale, in particolare nei periodi di bassa stagione”.
A proposito di eventi, Federalberghi Prato commenta anche l’ultima riunione tenuta in Comune a Prato dove è stata annunciata la volontà di tornare a organizzare il Settembre Prato è Spettacolo. “Esprimiamo soddisfazione perché è fondamentale che si riprenda con eventi di richiamo nazionale, iniziando già da fine agosto – conclude Venturi -. Dal nostro punto di vista prima si comincia con le iniziative e meglio è. Da parte nostra siamo disponibili a supportare la rassegna e a fornire idee agli organizzatori”.

















