Un sogno accarezzato ma poi interrotto proprio sul più bello. L’Ariete va vicino a strappare un risultato sul campo della Florenzo, ma alla fine cade per 3-2. Un ko, quello arrivato nel quinto turno di Serie B2, che porta comunque in dote alle pratesi un punto che muove la classifica: ora Nuti e le sue ragazze si trovano al quarto posto con nove punti, mentre il team fiorentino aggiunge due punti alla propria graduatoria e si porta a quota sei.
Il match inizia nel migliore dei modi per l’Ariete Prato, che fatica ma porta a casa il primo set per 23-25. La Florenzo non sta a guardare e con lo stesso punteggio, ma a parti inverse, pareggia i conti portando la gara sull’1-1. Nesi e compagne non si fanno spaventare dalle urla del PalaCoverciano e si portano nuovamente avanti, aggiudicandosi per 19-25 il terzo parziale, ma la Florenzo è dura a morire: 25-21 nel quarto periodo ed è necessario il tie break. L’Ariete lotta, porta anche il set ad oltranza ma alla fine cade per 16-14 e deve accontentarsi di un punto.
LA CRONACA
Ariete con la formazione obbligata anche dagli infortuni e quindi con Grucka e Fanelli in diagonale, Nesi e Saletti di banda, Palandri e Mattei centrali e Conticini libero. Inizio equilibrato (6-5). Ottimo attacco di Fanelli e Prato, almeno in questo inizio, molto efficacie da posto quattro. Nesi e Fanelli a segno e tempo Firenze (11-14). Alla ripresa subito tre volte a segno le ragazze di casa, l’ultima con muro su Palandri. Poi muro out Carpe Diem ed errore offensivo di Prato. Nuti al tempo (16-14). Al ritorno in campo padrone di casa sul 18-15. Nesi a segno con un attacco lungo e Ariete che, nonostante qualche difficoltà a mettere palla a terra, sorpassava sul 21-22. Tempo Firenze. Alla ripresa squadre sul 22-22. Nuti fermava il gioco sul 23-22. Prato recuperava e, complice una grand difesa su primo tempo Firenze, chiudeva il primo parziale a proprio vantaggio sul 23-25.
Nel secondo ancora gara equilibrata. Bella combinazione Saletti-Fanelli e poi ace Fanelli. Carpe Diem che però rispondeva colpo su colpo. Ancora ace Fanelli e Nesi che continuava a picchiare con grande qualità. Ariete avanti 18-19. Carpe Diem reagiva e tempo Nuti con la squadra sotto (20-19). Dentro Betti per dare fiato a Grucka. Firenze che sfruttava benissimo le mani del muro pratese. Nuti ancora a fermare il gioco (23-21). Azione lunga e conclusione fortunata di Firenze per il 24. Nesi in diagonale per il 22. Tornava in campo Grucka. Muro vincente pratese per il 23. Tempo Carpe Diem. Chiusura Firenze in primo tempo. N
el terzo partiva bene Prato (2-4) che però poi commetteva qualche errore e consentiva il recupero delle ragazze di casa. Grande muro pratese. Primo tempo Mattei e Ariete sull’11-15. Tempo Firenze. Stessa cosa faceva Nuti sul recupero fiorentino (14-16). Mattei in primo tempo per il 17-20 ed ancora tempo di casa. Chiodo di Nesi per il 21 e muro Fanelli per il 22. Ariete sul 18-24 con Palandri. Chiusura con errore fiorentino.
Nel quarto Ariete che partiva bene (2-4). Palandri girava dal centro il 4-7. Poi due errori e Firenze a recuperare. Mattei per il più tre (5-8). Saletti per il 9. Fanelli per l’8-11. Ariete che però non riusciva a scappare, sbagliava qualcosa di troppo e Firenze tornava in parità (11-11). Ace Fanelli. Errore al servizio delle due squadre. Equilibrio ristabilito anche nel punteggio (15-15). Tempo Prato. Ancora qualche imprecisione per l’Ariete. Firenze avanti 20-17 e Nuti al secondo time out. Padrone di casa sul 24-20. Chiusura e tutto rinviato al quinto.
Inizio equilibrato anche di tie break (2-2). Nesi ed un muro valevano il 2-4 ed il tempo Carpe Diem. Nesi per il 4-6 ma Firenze a non mollare ed a trovare il pari (6-6). Buono il turno di servizio di Lodovici. Si arrivava al cambio campo con due errori pratesi (8-6). Nesi per il settimo punto. Nuti al tempo sul 9-7. Ariete sul 10-10 con un doppio muro. Nesi per il 12-12. Dentro Cavallin sul 13-12. Squadre sul 13-13. Ariete che annullava due set point (14-13 e 15-14) ma che poi cedeva sul terzo.











