Cavalieri Union, addio playoff: il Catania va agli spareggi

0
51

Termina con una sconfitta indolore il campionato 2018/19 dei Cavalieri Union Prato Sesto. Sul campo di Perugia si interrompe la striscia di dodici risultati utili consecutivi nel campionato di serie A girone 3 iniziata ad Alghero il 9 dicembre 2018. La squadra allenata da Pratichetti e Romei è scesa in campo conoscendo il risultato di Catania, dove gli etnei che giocavano in anticipo alle 13.30 avevano già conquistato i playoff grazie alla vittoria per 70 a 13 ai danni del Benevento.
La prima squadra dei Cavalieri Union ha fatto vedere le cose migliori nel primo tempo, quando la freschezza fisica e mentale consentiva a Lunardi e compagni di chiudere la prima frazione in vantaggio per 7 a 5 grazie ad una meta di Puglia trasformata dallo stesso mediano di apertura.
Nel secondo tempo i padroni di casa riprendono quota e con grande vigore agonistico realizzano prima un penalty e poi una meta decisiva per girare l’incontro nei binari a loro più congeniali. Il Prato Sesto invece non riesce a ritrovare fluidità nelle manovre di attacco e termina la partita senza realizzare più punti.
La sconfitta di Perugia comunque non cancella una stagione più che positiva, chiusa ufficialmente al terzo posto e giocata con la possibilità di accedere ai playoff fino all’ultima giornata. Il progresso dei ragazzi è stato costante per tutte le diciotto giornate e coach Pratichetti lo conferma:
“Oggi abbiamo perso perché Perugia ha meritato la vittoria. Ci hanno messo sotto fisicamente e sono stati bravi a mettere in campo un agonismo che i nostri ragazzi oggi non avevano. Sono consapevole che forse all’ultimo atto della stagione sono mancati un po’ gli stimoli e può anche essere comprensibile, ma prendo il positivo di una sconfitta che deve insegnarci come approccia ogni domenica le partite. In generale il giudizio sulla stagione è positivo. Abbiamo affrontato un anno agonistico in cui i giovani atleti della rosa sono stati protagonisti di un progressivo miglioramento, regalandoci anche soddisfazioni inaspettate. Ci prepariamo ad affrontare il prossimo campionato da protagonisti”.
IL TABELLINO
Barton Rugby Cus Perugia 15
Cavalieri Union Prato Sesto 7
CUS PERUGIA: Magi, Carboni (20′ st. Milizia F.), Crotti, Masilla, Vizioli, Paoletti A. (12′ st Battistacci T.), Paoletti F. (20′ st Battistacci G.), Zualdi, Fortunato, Bellezza M., Mazzanti, Peter Rios, Pettirossi , Tesorini (1′ st Gatti), Macchioni. All. Alessandro Speziali, Fabrizio Fastellini.
CAVALIERI UNION: Lunardi, Fattori (18′ st Noviro), Marzucchi, Vincenti, Bartali, Puglia, Renzoni (18′ st Torri), Casado Sandri, Caciolli (15′ st Mardegan), Fabbri(18′ st Belli), Casciello, Gianassi(10′ st Reali), Liguori, Cesareo (18′ st. Casini), Cusimano.
All. Pratichetti Carlo.
Marcatori: p.t. 17′ meta Puglia trasformazione Puglia (0-5), 33′ meta Bellezza M. (5-7), s.t. 20′ cp Masilla (8-7), 32′ meta Fortunato trasformazione Masilla (15-7)
Arbitri: Tomò di Roma, Pulpo di Brescia, Gatta di Pesaro.
Punti conquistati in classifica: Rugby Perugia 4, Cavalieri Union 0.
Man of the Match: Gatti Francesco (Rugby Perugia).