Il Comune di Montemurlo celebra l’oro paralimpico conquistato lo scorso 13 marzo da Jacopo Luchini nello snowboard – banked slalom ai Giochi Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Venerdì 24 aprile dalle 18:30 nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) la comunità si stringerà attorno al suo campione per festeggiare gli straordinari traguardi raggiunti. Il sindaco Simone Calamai lo aveva annunciato subito dopo la vittoria sulla pista di Socrepes a Cortina D’Ampezzo: «aspettiamo Jacopo per festeggiarlo tutti insieme». Un evento che saprà coniugare ufficialità istituzionale e la convivialità: la cerimonia si aprirà con il conferimento di un riconoscimento al campione da parte della comunità montemurlese, per poi proseguire con un momento di festa animato da aperitivo e dj set.
«Un oro straordinario che corona una carriera sportiva importante e sempre in ascesa. Jacopo è un ragazzo determinato che in questi anni ci ha dimostrato tutta la sua forza e le sue incredibili capacità, non solo atletiche, ma anche di carattere e di forza di volontà – ricorda il sindaco Calamai – Volevamo dare a Jacopo il riconoscimento pubblico che merita. Una festa aperta non solo ad amici e parenti, ma a tutti i montemurlesi che hanno sempre apprezzato la determinazione di questo ragazzo che non si è mai arreso alle difficoltà. Basti ricordare che anche nell’ultima gara, che lo ha consacrato nell’olimpo d’oro, Jacopo ha gareggiato con un piede rotto, affrontando il dolore».
Luchini a Milano Cortina 2026 è sceso con il tempo migliore di 56″28 e ha superato due atleti cinesi, Wang Pengyao (56″62) e Jiang Zihao (57″03). Dopo Marco Innocenti, argento alle Olimpiadi di Rio 2016 nel tiro al volo, specialità double trap, questa è la seconda medaglia olimpica conquistata da un montemurlese. Un vero orgoglio per tutta la comunità.«Il nostro Jacopo è simbolo di eccellenza sportiva e un orgoglio per tutta la Provincia di Prato – conclude il sindaco – Vogliamo omaggiare pubblicamente un grande atleta che ha portato il nome di Montemurlo sul gradino più alto del podio internazionale». L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno festeggiare Jacopo Luchini e brindare con lui al suo straordinario oro paralimpico.
















