È di Bagnolo, frazione di Montemurlo,il campione di biliardo all’italiana a coppie 2018-2019. Si chiama Michel Galeotti, ha 28 anni ed insieme alla famiglia gestisce la mesticheria Bessi di via Montalese. Già lo scorso anno Galeotti era arrivato vicinissimo al prestigioso traguardo, perdendo il match della finale a squadre e dovendo accontentarsi della medaglia d’argento e anche arrivando terzo nei campionati assoluti in singolo. Questa volta, però, alle finali dei campionati italiani a coppie, che si sono appena conclusi a Saint Vincent, il giovane montemurlese, in tandem con il fiorentino Matteo Gualemi, ha battuto Fernando Moscatelli e Riccardo Nuovo nel match decisivo. Fra l’altro Michel, con grande freddezza, ha messo a segno il tiro di chiusura per la vittoria in finale dopo oltre due ore di gioco.

“La stecca pesava tantissimo in quei momenti, ma alla fine è andato tutto bene. E’ un sogno che si realizza  e che mi ripaga dei tanti sforzi fatti in questi anni durante gli allenamenti – commenta proprio Michel Galeotti -. A questo punto i prossimi obiettivi sono quelli di riuscire a salire di categoria, entrando nei nazionali, e magari riuscire ad entrare negli otto finalisti della mia categoria attuale, che rimarrà quella master ancora per una stagione almeno”. A livello personale, infatti, Galeotti dopo aver vinto due campionati a squadre serie A nel 2015-2016 e 2016-2017 era riuscito, singolarmente, a superare due  prove di selezione per i campionati italiani, da primo nella classifica regionale, e aveva chiuso al terzo posto assoluto in prima categoria, entrando fra i Master. In questa stagione, però, l’atleta montemurlese non è riuscito ad entrare nei primi 8 del campionato italiano, e quindi vuole rifarsi già dalla prossima stagione, per tentare di proseguire la sua scalata ai vertici del biliardo nazionale. E pensare che, da giovanissimo, Michel Galeotti era stato anche un buon calciatore nelle fila del Jolly Montemurlo e di altre squadre del circondario, prima di scoprire, ad appena 17 anni,  il grande amore per il panno verde al circolo Arci “Gino Gelli”.

“Ho iniziato quasi per gioco, ma ho vinto fin da subito e sono stato catturato da questo sport – conclude Galeotti -. Ringrazio soprattutto il io partner, Gualemi, campione italiano, europeo e mondiale di biliardo. E’ grazie a lui se ho fatto il vero salto di qualità in questi anni. Ma non dimentico gli amici del circolo di Bagnolo, come Fernando Caruso, Piero Cirri e Roberto Biagini, il mio più grande sostenitore dopo la mia famiglia e la mia fidanzata”.

L.M.