Definito il quadro delle semifinali dell’edizione 2025 della Palla Grossa, che a distanza di nove anni dall’ultima volta tornerà a disputarsi in Piazza Mercatale. Da una parte si affronteranno Azzurri di Santa Maria e i Rossi di Santa Trinita, nel match in programma sabato 20 settembre. Un giorno più tardi invece ecco la rivincita dello scorso atto conclusivo fra i campioni in carica dei Verdi di San Marco e i Gialli di Santo Stefano. L’atto conclusivo è fissato per sabato 27 settembre. Per quanto riguarda gli orari, le sfide dovrebbero tenersi di pomeriggio, attorno alle 18.
Il sorteggio delle combinazioni è andato in scena oggi in Piazza del Duomo, come una delle iniziative dell’evento “Festa della Primavera in Duomo”. Oltre al momento dedicato alla Palla Grossa, ecco anche le letture ad alta voce con l’associazione LAAV, l’esibizione delle Farfalle del Carnevale di Paperino e quella della Ginnastica Etruria. La serie di attività non solo ha richiamato un ottimo numero di persone in centro storico, ma ha anche attirato l’attenzione dei pratesi sulla manifestazione.
“Il nuovo corso della Palla Grossa parte da piazza Duomo, cuore del centro storico, per dare il senso di apertura alla città di questa manifestazione che tornerà in piazza Mercatale nella seconda metà di settembre – ha detto la sindaca Ilaria Bugetti, presente per l’occasione – Per il sorteggio delle partite abbiamo scelto la piazza centrale per eccellenza perché vogliamo che centrale sia questo evento. Il nostro obiettivo è proprio quello di condividerlo con tutti affinché questa tradizione sia sentita e seguita e ciascuno di noi la senta un po’ sua. Alla buona riuscita della giornata di oggi hanno collaborato tantissime associazioni del territorio ed è proprio questo il senso dell’operazione, coinvolgere la città, commercianti compresi, perché sia la festa di tutti. Ringrazio l’Associazione Palla Grossa che ha da subito accolto e attuato questa mia richiesta di apertura e di condivisione. Ripartiamo da qui, insieme”. Soddisfazione è stata espressa anche da Gabriele Villoresi, presidente del Comitato Gioco della Palla Grossa, per l’esito della giornata che di fatto apre l’edizione 2025 dell’Antico Gioco.