Vittoria netta e convincente di Union Prato ai danni di Fucecchio. Grazie a una prestazione di grande solidità, Cavicchi e compagni si regalano un Natale da primi della classe. Sul parquet della Toscanini, i lanieri indirizzano subito il match sui binari giusti: trascinata da Antonini e Falaschi, incontenibili nei primi 10 minuti, la formazione di coach Paoletti si trova a +7 all’inizio del secondo periodo. Secondo periodo nel quale gli ospiti cercano di rimescolare le carte, affidandosi alla difesa a zona per spezzare il ritmo dei locali e riavvicinandosi fino a -5. La risposta delle Api è immediata: le triple di Regoli e Mendico ristabiliscono le distanze e mandano le squadre al riposo sul 45-33 per i padroni di casa.
Il terzo quarto è quello che chiude definitivamente i conti. Antonini continua il suo show offensivo (chiuderà con 23 punti e cinque triple) e Petri sale in cattedra con 13 punti e tre palle recuperate nel solo periodo, permettendo all’Union di allungare fino a +29 e di mettere il sigillo sulla partita. L’ultima frazione è di pura gestione per Prato, in attesa della sirena finale che certifica l’undicesima vittoria stagionale e il primo posto in solitaria in classifica.
“Chiudiamo il 2025 in testa alla classifica con due sconfitte in meno delle cinque inseguitrici e con il migliore attacco e la migliore difesa. Anche stavolta – dice coach Paoletti – siamo subito riusciti a indirizzare la partita arrivando anche sul +29 gestendo poi i tentativi di rimonta degli ospiti”.
Union Basket Prato – Folgore Fucecchio 92-71 (22-15, 45-33, 74-50)
Union: Belardinelli, Mendico 6, Vignozzi, Bellandi, Bogani 6, Petri 19, Corsi 4, Falaschi 12, Chiti 4, Cavicchi 3, Antonini 23, Regoli 15. All. Paoletti.











