Il Prato fa tappa a Sansepolcro: il focus sulla formazione aretina

Momento difficile per il Sansepolcro, che non vince da quasi tre mesi: per il Prato occasione ghiotta per fare conquistare punti pesanti

0
15
Uno scatto del match d'andata (foto Fioretti)

Trasferta umbra all’orizzonte per il AC Prato, atteso domenica alle 14.30 allo stadio comunale “Buitoni” per la 24ª giornata del girone E di Serie D contro il Vivi Altotevere Sansepolcro. La gara sarà trasmessa in diretta su TV Prato. Se i biancazzurri vogliono dare continuità al proprio cammino, troveranno un avversario affamato di punti. I biturgensi occupano l’ultima posizione in classifica insieme al Cannara, con 15 punti raccolti finora attraverso due vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte. Il dato più evidente riguarda l’astinenza da successi: sono dieci le partite consecutive senza i tre punti, che mancano dallo scorso 16 novembre.

Il momento complicato ha portato anche a un cambio in panchina. A fine gennaio la società ha affidato la guida tecnica a Mario Palazzi, subentrato a Davide Ciampelli. Nell’ultima uscita, persa contro il Terranuova Traiana, il nuovo tecnico ha proposto un 3-4-1-2 con Ermini tra i pali; linea difensiva composta da Cerbella, Brizzi, Borgo e Omohonria; Gennaioli, Mazzolli e Massai in mediana; mentre in avanti hanno agito Polimeni, Vitiello e Sane. Proprio Sane e Mazzolli sono due dei volti nuovi arrivati nel mercato invernale per rinforzare l’organico. Sul piano offensivo, il riferimento resta Bocci, finora miglior realizzatore della squadra con quattro centri. I numeri complessivi, però, fotografano le difficoltà dei bianconeri: peggior attacco del girone con appena 12 reti segnate e 31 gol al passivo. Tra le opzioni a disposizione di Palazzi figura anche Di Paola, che aveva iniziato la stagione proprio a Prato, collezionando una sola presenza in Coppa Italia prima del trasferimento.

All’andata i lanieri riuscirono a ribaltare una situazione complicata. Al Lungobisenzio, dopo l’iniziale vantaggio ospite firmato da Belli, il Prato trovò nel finale la zampata decisiva con una doppietta di Rossetti tra il 79’ e l’81’, imponendosi 2-1. Un precedente che testimonia la capacità dei biancazzurri di reagire alle difficoltà, come accaduto anche di recente contro il Poggibonsi. Domenica serviranno concentrazione e concretezza per evitare sorprese. Di fronte ci sarà una squadra in crisi di risultati ma determinata a invertire la rotta davanti al proprio pubblico. Per il Prato, invece, l’obiettivo è chiaro: tornare dalla trasferta con un risultato pieno che dia ulteriore slancio alla stagione.