L’Union rischia a Livorno, ma il finale premia i pratesi

Dopo un gran primo tempo, l'Union viene anche sorpassata nell'ultima frazione. Decisive le triple di Mendico, Cavicchi e Vignozzi

0
29

Settima affermazione consecutiva per l’Union Prato, che sbanca il PalaMacchia di Livorno in occasione del turno infrasettimanale di Serie C, avendo la meglio del Don Bosco per 50-61. Fra le file della squadra di coach Tommaso Paoletti, spiccano Antonini e Corsi, che chiudono rispettivamente con 14 punti e con una doppia doppia da 13 punti e 16 rimbalzi. Grazie alla contemporanea sconfitta dei Dragons contro Castelfiorentino, Cavicchi e compagni consolidano la prima posizione, salendo a +4.

LA CRONACA

L’avvio sorride agli ospiti, che impongono ritmo e intensità fin dai primi possessi. Il quarto d’apertura è saldamente nelle mani delle Api, avanti 18-9 grazie alle iniziative offensive di Mendico, Corsi e del giovane Coltrinari. Con Falaschi ancora ai box per infortunio, Cavicchi è chiamato agli straordinari sotto canestro, ben supportato però dall’energia dei compagni. Nel secondo periodo, l’Union continua a spingere sull’acceleratore e piazza un parziale di 17-8 che vale il 35-17 all’intervallo lungo, con Coltrinari e Antonini a firmare lo strappo che sembra indirizzare definitivamente la gara sui binari giusti.

Al rientro dagli spogliatoi, però, qualcosa si inceppa per i pratesi. L’attacco è meno fluido e i labronici alzano l’intensità: guidati da Dadomo, Artioli e Marinari, i locali confezionano un break di 24-11 che riapre completamente i giochi. L’Union fatica a trovare continuità e solo una tripla di Vignozzi ridà ossigeno in un momento complicato. Si entra così nell’ultimo quarto sul 46-41 per i lanieri, ma il match cambia ancora volto: Livorno mette la testa avanti sul 49-48 con la solita coppia Dadomo–Artioli. Coach Paoletti chiama immediatamente timeout e la reazione è da grande squadra. Nel giro di pochi possessi arrivano tre triple pesantissime firmate da Mendico, Cavicchi e Vignozzi che spezzano l’equilibrio e spaccano definitivamente la partita. La difesa ritrova compattezza e Antonini mette il sigillo finale con una penetrazione e due tiri liberi dopo una palla recuperata.

«Il turno infrasettimanale in trasferta è sempre duro e giocarlo contro una squadra aggressiva, che fa della corsa il proprio marchio di fabbrica, lo è ancora di più – il commento di coach Paoletti – Nel primo tempo siamo stati bravi a reggere i loro ritmi e concreti anche se le percentuali da fuori non ci stavano aiutando. Nel secondo tempo abbiamo avuto difficoltà a muovere la palla, attaccando con poco equilibrio e subendo la loro transizione. Nell’ultimo quarto, quando la partita poteva scapparci di mano, abbiamo ricominciato a fare bene le cose semplici, segnando canestri pesanti e conquistando due punti davvero importanti.»

Don Bosco Livorno – Simtel Union Basket 50-61 (9-18, 17-35, 41-46)

Union: Belardinelli, Mendico 10, Vignozzi 6, Bellandi ne, Bogani, Corsi 13, Falaschi ne, Chiti, Cavicchi 4, Antonini 14, Coltrinari 12, Regoli 2. All. Paoletti.