Ci sarà anche il giovane arciere pratese Edoardo Tuci nella spedizione azzurra che parteciperà alla World Archery Youth Championships, in pratica il campionato mondiale giovanile, dal 16 al 25 agosto a Winnipeg (Canada). Tuci, tesserato per la Compagnia Arcieri Ugo di Toscana, rappresenterà l’Italia per l’arco ricurvo under 21 con i compagni di Nazionale Davide De Giovanni (Arcieri Livornesi) ed Emiliano Rampon (Arcieri Sagittario).
Per la promessa pratese dell’arco la convocazione in nazionale corona un’estate fin qui caratterizzata da risultati eccezionali. Edoardo Tuci ha infatti vinto l’oro individuale della European Youth Cup e il bronzo a squadre nella tappa di Čatez in Slovenia. Ed è stato anche grazie ai suoi risultati che la squadra italiana ha guadagnato il primo posto nella classifica generale della competizione con 184 punti, staccando notevolmente la Germania in seconda posizione con 103 punti.
In precedenza, a maggio, Tuci aveva partecipato con la Nazionale italiana giovanile anche alla tappa di Sofia della European Youth Cup. Alla sua prima partecipazione ad un evento internazionale con la maglia azzurra, Edoardo era riuscito a raggiungere i quarti di finale nell’individuale e a conquistare un argento nel Mixed Team con Flavia Trabucco e un bronzo a squadre U21 con i compagni Davide De Giovanni e Emiliano Rampon. Adesso la prestigiosa sfida in Canada che potrebbe consacrare definitivamente l’arciere pratese.