Pizzeria a taglio, impasti speciali, focacceria: domani l’inaugurazione
‘Officina Doors’, il nuovo corso di Carlos Alberto Martinez alla Castellina Pizzeria a taglio, impasti speciali, focacceria: domani l’inaugurazione
Stefano De Biase0 Visualizzazioni2 minuto di lettura
Il nome Doors va a rievocare un’esperienza di successo, conosciuta in tutta Prato da più generazioni. Officina, invece, dà bene l’idea di ciò che sarà la nuova attività: una sorta di laboratorio di pizzeria, dove trovare impasti unici nel loro genere. E’ tutto pronto per l’inaugurazione di ‘Officina Doors’, il nuovo locale di Carlos Alberto Martinez, storico ristoratore toscano, da oltre trent’anni presente sulla piazza della ristorazione pratese. Dopo l’esperienza a Pistoia, col rilancio dello storico locale ‘La Lanterna’, adesso Martinez riapre a Prato, per l’esattezza in via del Palco 64, alla Castellina. L’appuntamento con l’inaugurazione è per mercoledì 1° ottobre, a partire dalle ore 18.

Officina Doors sarà una pizzeria a taglio, con una ventina di posti a sedere all’interno del locale (ma senza servizio al tavolo e quindi senza pagamento del coperto), e con la possibilità di asporto e di consegna a domicilio. Non solo. Nel locale si potranno trovare anche la focacceria, la pinsa, le schiacciate. Ci sarà anche un po’ di salumeria, così da potere farcire anche sul momento. “La mia è stata una scelta di cuore – spiega Martinez -. Dopo così tanti anni a Prato, mi mancava la città, la clientela storica, più in generale l’affetto che è capace di dare la piazza pratese. A Pistoia è stata un’esperienza positiva, ma sentivo di volere tornare a Prato con un’esperienza unica nel suo genere. In fondo ho aperto il Doors nel 1993 in piazza Mercatale, abito da tempo a Prato e con la città c’è un legame speciale”.
La scelta della Castellina per aprire la nuova attività è stata naturale. Martinez e la moglie (che gestiranno il locale assieme ad altri due pizzaioli) abitano da tempo nel quartiere. E hanno voluto portare un servizio che mancava. “La zona mi piace molto, è una delle più belle e di passaggio della città – prosegue il ristoratore -. E poi un servizio così non c’era alla Castellina. Quindi da residente ho pensato che fosse necessario portare qualcosa in più al quartiere, lasciando il mio contributo positivo. La risposta di chi ci abita è stata immediata: tutti si fermano da settimane a chiederci quando apriamo e ci stanno riempiendo d’affetto. Ora lo possiamo dire: il 1° ottobre inizia questa nuova esperienza”.
Martinez spiega anche il motivo che l’ha portato a riutilizzare il vecchio nome ‘Doors’. “Tutti quelli che mi conoscono e più in generale tantissimi pratesi si ricordano di quella fortunata esperienza. E allora ho pensato che fosse giusto tornare a riutilizzare il mio vecchio nome di ristorazione. Anche se stavolta ci sarà un servizio differente. Qui in via del Palco vogliamo realizzare una sorta di laboratorio di pizzeria, assicurando un impasto molto particolare, che non si trova da nessun’altra parte”. Ricordiamo che Martinez è membro della nazionale italiana pizzaioli.