Ancora Gioè e il Prato centra il primo successo in trasferta nel girone E di Serie D, nonché la seconda vittoria consecutiva. Quarto sigillo di fila per il bomber dei biancazzurri, che festeggiano allo stadio Lotti di Poggibonsi. Il match va in archivio sull’1-2, con i lanieri a ribaltare l’iniziale svantaggio dovuto al sigillo di Gonzi. Cela pareggia i conti nel primo tempo, poi ci pensa il già citato Gioè a regalare ai suoi tre punti davvero importanti.
IL TABELLINO
Poggibonsi – Prato 1-2
Poggibonsi (3-5-2): Bertini; L. Borri (dall’81’ Corcione), F. Borri, Nobile (dal 69′ Sinatra); Gonzi, Ndiaye (dal 61′ Kean), Corzani (dall’81’ Shenaj), Borghi, Ponticelli (dal 66′ Di Martino); Ciacci, Skerma. A disposizione Baracco, El Dib, Boduri, Pratesi. All. Barontini.
Prato (3-4-1-2): Fantoni; Berizzi, Risaliti, Corsa; Cesari (dal 72′ Drapelli), Cela (dal 66′ Atzeni), Lattarulo, Zanon (dal 69′ D’Orsi); Greselin; Gioè (dall’83’ Rinaldini), Rossetti (dal 78′ Verde). A disposizione Furghieri, Iacoponi, Limberti, Mencagli. All. Venturi.
Arbitro: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino, coadiuvato dagli assistenti Cristiano Rosati di Roma 2 e Matteo Pernarella di Ciampino.
Note: Circa 900 spettatori, di cui 350 da Prato. Ammoniti Rossetti, F. Borri, Ndiaye, Drapelli, Venturi, Di Martino, Rinaldini. Recupero 1′ pt, 5′ st.
Marcatori: Gonzi al 17′, Cela al 27′, Gioè al 57′.
LA CRONACA
Venturi conferma la solita formazione vista contro il Follonica Gavorrano. In avvio di partita è un monologo biancazzurro, con attacchi tambureggianti da parte dei lanieri e il Poggibonsi che fatica a difendersi. Il portiere locale Bertini viene immediatamente chiamato in causa dalla punizione di Greselin e dalla conclusione di Cela. Ancora Prato: al 12′ prima Gioè non inquadra il bersaglio grosso di testa, poi Rossetti, dopo una palla recuperata, impegna il portiere di casa. Al 17′ però ecco la doccia gelata per gli ospiti: Risaliti perde un brutto pallone, favorendo l’avanzata dei locali, con Skerma a servire l’accorrente Gonzi, che fulmina Fantoni. La reazione dei ragazzi di Venturi non si fa attendere: al 27′ il corner battuto da Greselin arriva sui piedi di Cela, che non ha problemi a gonfiare la rete. Appena incassato il pari, i senesi sfiorano l’immediato 2-1 con la zuccata di Lorenzo Borri, che termina alta di un soffio. Nell’ultima parte di frazione sono invece i lanieri a rendersi di nuovo pericolosi con Cesari, il cui tiro termina fuori di poco, e Rossetti, murato dal portiere rivale. Si va all’intervallo sul punteggio di parità. L’avvio di ripresa sembra sorridere alla truppa guidata da Barontini, che nel giro di due minuti impegna Fantoni con i tentativi di Gonzi e Skerma, e invece al 57′ Gioè approfitta di un sinistro sporco di Cela per firmare l’1-2. I biancazzurri legittimano il vantaggio e vanno più volte a un passo dal tris. Bertini dice di “no” a Rossetti e Greselin, poi riesce anche a deviare sul palo il destro di Verde. C’è spazio ancora per un altro salvataggio dell’estremo difensore del Poggibonsi su Rinaldini, per una zuccata fuori misura di Kean e per una reta annullata proprio in extremis a Verde.