“Una vittoria rotonda, meritata, ottenuta tramite il bel gioco, contro un’ottima squadra. Avanti così perché la stagione è appena iniziata. La classifica non mi interessa. Mi interessa sottolineare la grande prestazione della squadra”. Estintore a portata di mano per Simone Settesoldi, allenatore della Zenith Prato, che però non nasconde la grande soddisfazione dopo il netto 4-0 rifilato alla Larcianese. Un successo che ha proiettato la formazione amaranto in testa al girone A di Eccellenza con 9 punti in solitaria, davanti alla Lucchese, seconda in classifica a quota 8, e al Viareggio, terzo insieme al Belvedere con 7 punti, ma con una partita in meno.
“Non mi interessa fare il pompiere. Ripeto che in questo momento guardare la posizione in classifica potrebbe portarci fuori strada – insiste Settesoldi -. Continuiamo a lavorare con serietà e impegno, prendendo il tanto di buono che abbiamo fatto vedere al ‘Chiavacci’ e cercando di correggere quelle piccole sbavature che ancora ci sono, come è normale che sia. La squadra sta assimilando nuovi concetti di gioco rispetto alla passata stagione e per il momento il bilancio è molto positivo. Ma non abbiamo ancora fatto niente”. Poi però arriva la soddisfazione per la prestazione della squadra, che, risultato a parte, ha anche espresso buone trame e creato svariate occasioni da gol: “Mi fa piacere che gli attaccanti si siano sbloccati. Del Pela e Parrini hanno fatto un grande lavoro e trovato soddisfazione personale. Tutta la squadra ha giocato davvero bene, contro un avversario che non era affatto semplice e che, anche domenica scorsa, ha dimostrato di saper giocare a calcio – conclude il tecnico amaranto -. Dietro abbiamo concesso davvero poco. Soltanto le briciole. Segno di grande compattezza, concentrazione e abnegazione”. E’ ancora presto per fare qualsiasi tipo di considerazione, ma anche i numeri sono indicativi.
La Zenith Prato ha subito soltanto un gol in quattro partite, che è purtroppo coinciso con l’unica sconfitta incassata, contro la Lucchese. I gol segnati sono 7, peraltro in tre gare, visto che proprio contro la Lucchese gli amaranto sono rimasti all’asciutto. Le premesse sono buone, insomma, ma la squadra di Settesoldi deve confermarsi domenica dopo domenica, già a partire dalla prossima sfida sul campo del Montespertoli.