Dragons, è qui la festa: il derby contro Union è ancora rossoblù

I Dragons comandano le operazioni per tutto l'incontro, resistendo poi nel finale alla rimonta di Union

0
10

Il derby di Serie C sorride ancora una volta ai Dragons. La formazione di coach Edoardo Banchelli si impone per 61-68 ai danni della Simtel Union Basket e la agguanta in classifica a quota 12 punti (seppur con una partita disputata in più). La truppa allenata da Tommaso Paoletti comincia meglio (7-0 di parziale) in una Toscanini stracolma e dalle temperature bollenti, mentre i rossoblù segnano i primi punti solo al 3’30”. Poi però si prendono l’inerzia con un break di 8-0. Manfredini allunga con una tripla e Balducci piazza un canestro dalla sua mattonella: il tabellone luminoso al 6′ recita 9-13 e Union è costretta a chiedere time-out. Al rientro in campo, Marini porta i suoi sul 9-15. Cavicchi e compagni soffrono terribilmente la difesa avversaria e al 10′ siamo 9-19. Le api accorciano con un parziale di 5-0 in avvio di secondo periodo. La gara si smarrisce sotto il profilo tecnico ma diventa avvincente dal sotto quello agonistico e tattico, con i padroni di casa (Union) più nervosi. Molti errori in attacco da ambo le parti. Balducci rimette i conti a posto con una tripla (16-24 al 15′), ma è immediata la risposta degli uomini di Paoletti con Antonini e il contropiede di Mendico. I Dragons però sono “on fire” e a 18’40” scappano via sul 21-34, mentre all’intervallo lungo il margine fra le due compagini è di 14 lunghezze sul 21-35.

Si riparte con Mendico che buca la zona rivale dall’arco dei tre punti. La squadra di Banchelli regge, limita gli avversari al tiro e gestisce con sapienza la partita, grazie alle rotazioni in campo effettuate dal tecnico rossoblù come quella che vede Staino entrare e segnare da tre (31-44 al 27′). Antonini replica dal perimetro, ma i Dragons hanno voglia di sbucciarsi i ginocchi e vanno a recuperare dal cestino anche i palloni più impensabili. Paoletti non ci sta, chiede ai suoi di aumentare i ritmi e qualcosa le api riescono a rintuzzare ma Catalano con un paio di contropiedi mortiferi ridà forza ai suoi. Alla fine del terzo quarto vantaggio rossoblù sul 38-53. La quarta frazione viene inaugurata da Staino, che infila un’altra coltellata nella difesa Union, segnando ancora da tre. Banchelli non vuole regalare nulla agli avversari, che faticano a rientrare in partita. Mendico suona la carica (48-59 al 34′) e altrettanto fa Bogani, ma ci pensa poi Marini a fermare l’emorragia di punti dei Dragons. Union però ha l’inerzia in mano e riapre la gara a quattro minuti dalla fine andando sotto di due grazie alla zona. Manfredini è glaciale dalla lunetta e riporta a +4 i rossoblù al 38′ (59-63). Ottima la gestione del finale da parte dei Dragons, che chiudono 61-68 in proprio favore e restano imbattuti nei derby contro le api.

Simtel Union Basket Prato – Dragons Prato 61-68 (9-19, 21-35, 38-53)

Union: Mendico 11, Vignozzi 3, Bellandi 4, Bogani 8, Petri, Corsi 6, Falaschi 7, Chiti, Cavicchi 2, Antonini 15, Coltrinari 5, Regoli. All. Paoletti.

Dragons: Manfredini 14, Marini 17, Catalano 4, Balducci 12, Staino 8, Marchesini, Paloscia, Plutino, Smecca 3, Goretti 4, Ndoye, Pacini 6. All. Banchelli.